COMUNE DI VILLA SANTO STEFANO

Assessorato alla Cultura

CONCERTO DI PASQUA

DEL

"CORO POLIFONICO COMUNALE"

DI

VILLA SANTO STEFANO

Direttore: M° Guido Iorio

Organo: Emanuele Igrandi

 

Ospite della Serata il violinista Pietro Toppetta

che eseguirà brani del suo repertorio

accompagnato al pianoforte da Guido Iorio

 

 

Villa Santo Stefano, Chiesa di San Sebastiano

Domenica 31 Marzo 2002, ore 18:30

L’ASSESSORE ALLA CULTURA

IL SINDACO

Giovanni Iorio

Maurizio Iorio

Dopo il calore e la stima nonché l’amicizia e simpatia manifestata al Coro in occasione del concerto natalizio, presentiamo un concerto dedicato al tempo di Pasqua. Il repertorio presenta dei celebri brani dedicati alla Passione come le corali di Bach dalla "Passione secondo Matteo" e "secondo Giovanni" ed uno Stabat Mater che si svolge sulla base della melodia gregoriana presentando però un ritornello a 4 voci dispari del M° Savone, il tutto da me adattato e trascritto. C’è poi un’altra parte dedicata alla musica gioiosa della Pasqua con i brani del M° Perosi ed infine la Musica Polifonica Sacra con Arcadelt ed ancora Bach con la cantata 147. Per concludere un tuffo nel barocco con l’intermezzo musicale del Violinista Pietro Toppetta.

A nome mio e del Coro Polifonico di Villa Santo Stefano porgo i più sentiti auguri di una Santa Pasqua.

Guido Iorio, Direttore del Coro

 

Il "Coro Polifonico Comunale" di Villa Santo Stefano è stato fondato il 1 Marzo 2000 all’interno della "Scuola Comunale di Musica". Diretta dal M° Guido Iorio, dopo appena due anni di vita la compagine è diventata il fulcro dell’attività musicale di Villa Santo Stefano arrivando oggi a contare più di trenta cantori. Negli anni di attività il Coro ha tenuto vari concerti che ne hanno fatto conoscere il nome anche fuori del paese. Infatti oltre ai saggi della Scuola e ai tradizionali concerti natalizi locali si ricordano quello in Frosinone e soprattutto il raduno con il Coro Polifonico di Ceccano e la Corale Texana diretta dal M° Charles Rivees, artista di fama internazionale che ha espresso al nostro Direttore un elogio per il grande lavoro svolto e il risultato ottenuto. Lusinghieri apprezzamenti sono poi venuti dal M° Camillo Savone, Direttore nel passato della Scuola Comunale di Musica. E’, infine, da ricordare il Concerto-Gemellaggio del 30 Dicembre scorso a Cassino con la locale Corale "San Pietro Apostolo" alla presenza delle autorità civili della città.

CORO POLIFONICO COMUNALE

DI

Villa Santo Stefano

 

Direttore: M° Guido Iorio

Organo: Emanuele Igrandi

 

SOPRANI: Annamaria Bonomo, Cristina Bravo, Lucia Cimaroli, Maria Iorio, Alessandra Leo, Sonia Lucarini, Anna Palombi, Angela Palombo, Margherita Russo.

CONTRALTI: Anna Antonetti, Grazia De Filippi, Maria Antonietta Leo, Emilia Olivieri, Maria Teresa Planera, Antonella Rossi, Fernanda Toppetta, Leandra Tranelli.

TENORI: Lorenzo Bravo, Giuseppe Ercolani, Emanuele Igrandi, Augusto Iorio, Guido Iorio, Giuseppe Leo, Francesco Santurri, Sandro Tricca.

BASSI: Giovanni Bonomo, Domenico Fiocco, Antonio Iorio, Marcello Iorio, Domenico Rossi.

Laudate Dominum

Lorenzo Perosi

2 v.d. con org.

Corale dalla Cantata 147

Johann Sebastian Bach

4 v.d. con org.

Stabat Mater

C.Savone

Melodia Gregoriana

Adatt. G.Iorio

4 v.d. con org

INTERMEZZO MUSICALE

Violino:

Pietro Toppetta

Pianoforte ed Organo:

Guido Iorio

Ave Verum

Lorenzo Perosi

2 v.d. con org.

Corale: O Capo Insanguinato

"Passione secondo Matteo"

Johann Sebastian Bach

4 v.d. con org

Corale dalla "Passione secondo Giovanni"

Johann Sebastian Bach

4 v.d. con org

Ave Maria

Jacob Arcadelt

4 v.d. a cappella

 

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina