Santuario Madonna Della Neve

Festeggiamenti in onore di "Santa Rita" - Anno 2008

- Concerto Di Musica Sacra Polifonica -

Coro Polifonico Comunale

di  "Villa Santo Stefano"

Cinzia Cristofanilli

SOPRANO

Fabiola Mastrogiacomo

MEZZOSOPRANO

Enrico Talocco

TENORE

Massimo Cedrone

BARITONO

Eleonora De Filippis

ORGANO

Guido Iorio

DIRETTORE

Domenica 18 Maggio 2008, ore 19:15

Ven.le Santuario "Madonna della Neve" – Frosinone

SOPRANI: Anna Antonetti, Marina Bonomo, Lucia Cimaroli, Maria Pia Filippi, Alessandra Leo, Sonia Lucarini, Angela Palombo, Iolanda Palombo, Margherita Russo.

CONTRALTI: Grazia De Filippi, Pina Molinari, Maria Teresa Planera, Antonella Rossi, Pina Ruggeri, Fernanda Toppetta, Leandra Tranelli.

TENORI: Augusto Iorio, Guido Iorio, Giuseppe Leo, Luigi Rogellini, Antonio Rossi, Sandro Tricca.

BASSI: Antonio Iorio, Marcello Iorio, Amedeo Mansueti, Pio Santonato.

 

Il “Coro Polifonico Comunale” di Villa Santo Stefano è stato fondato il 1 Marzo del 2000 ed è diretto dalla fondazione da Guido Iorio che è anche il direttore della “Scuola Comunale di Musica”di Villa Santo Stefano. E’ composto da circa venticinque cantori ai quali si aggiungono musicisti affermati del territorio. Ne fanno parte in pianta stabile il Tenore Enrico Talocco, il Baritono Massimo Cedrone e la Pianista Eleonora De Filippis. Collaborano inoltre con il Coro il Soprano Cinzia Cristofanilli e il Mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo. La compagine ha all’attivo una settantina di concerti tenuti per la Provincia e alcune Regioni Limitrofe. Frosinone, Paliano, Alvito, Amaseno, Castelliri, Giuliano di Roma, Monte San Giovanni Campano, Coreno Ausonio, Prossedi, Pico, Pofi, Strangolagalli, Scifelli di Veroli, Cassino e Montelongo nel Molise sono solo alcune delle località in cui il Coro si è esibito. Tra le proprie mura il Coro organizza eventi e manifestazioni in occasione delle principali ricorrenze per la promozione della cultura locale e la valorizzazione del territorio.

Programma

Ecce Sacerdos Magnus

Mons. Francesco Corradini

Sanctus - Benedictus

“Missa Prima Pontificalis”

Don Lorenzo Perosi

   

Veni Creator Spiritus

Don Lorenzo Perosi e Gregoriano

Cuius Animam

      “Stabat Mater”

Gioacchino Rossini

Domine Deus

      “Gloria”

Antonio Vivaldi

Offertoire: Dextera Domini

“Psalmus 117”

Caesar Frank

Ave Mundi Spes Maria

Don Marco Frisina

Cœlestis Urbs Jerusalem

Don Licinio Refice

Cor Jesu Flagrans

Don Licinio Refice

Ave Maria

Don Licinio Refice

Lauda Jerusalem

“Psalmus 147”

Don Licinio Refice

Exulta et Lauda

Don Licinio Refice

Oltre duecento anni fa la terra di Villa Santo Stefano si rendeva testimone di un evento che negli anni a seguire avrà echi fin nelle lontane terre del regno di Napoli e dello Stato Pontificio nonché nei cuori di tutti i santostefanesi. L’undici Aprile dell’Anno 1721 un cieco nato, pregando insistentemente la Vergine Santissima presso una cona, ottiene la vista e in quello stesso luogo si manifesta un prodigio che viene così descritto dal notaio Giacinto Popolla:   “…Nella facciata del consumato muro della diruta cuona dello Spirito Santo, in ver l’Oriente esposta, nella seconda Festa della S. Pasqua di Resurrezione dell’anno 1721, che fu l’11 Aprile 1721, vi si dimostrò un’immagine di Maria Santissima con il Bambino nel braccio sinistro pitta a fresco in un incavo di pietre peperine, che sembrava di recente dipinta…”

Molti furono negli anni a seguire i miracoli e le guarigioni verificatesi per intercessione della Vergine Santissima davanti la sua immagine e per l’unzione con l’olio della lampada. Da allora il popolo tutto di Villa la nomina e venera come “Madonna dello Spirito Santo”, invocandola sempre con l’appellativo di  Madre, come testimonia l’iscrizione posta nell’interno del Santuario alla base della cupola:

 “SACRUM DEO SPIRITUI SANCTO IN HONOREM B. MARIÆ MAGNE MATRIS AB EODEM SPIRITU S. NUNCUPAT ET PIE COLIT POPULUS STEPHANENSIS”

“Tempio a Dio Spirito Santo, in onore della Beata Maria Gran Madre che il popolo Santostefanese chiama dello Spirito Santo e così la venera”

Pio VII P.P.M.M. il 9 settembre 1821 si degnò di elevare l’altare a Privilegiato in perpetuo e insignì la Madonna della Corona Pontificia, onore che spetta solo ad alcune immagini di Maria ritenute particolarmente Miracolose. Riportiamo questa storia per divulgare e far conoscere il luogo più caro ad ogni santostefanese, invitando a visitare e pregare nel Santuario della “Madonna dello Spirito Santo” di Villa Santo Stefano. In suo onore si terrà una festa religiosa il 1 Giugno in occasione della quale il Coro, alle ore 17:00, presenterà un concerto interamente dedicato a Maria a cui siete invitati a partecipare.

 Guido Iorio

Coro Polifonico Comunale di Villa Santo Stefano

up 16.5.2008

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews