COMUNE DI VILLA SANTO STEFANO

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE

 

CIRCOLO "Il Cigno"

Viale Napoli n. 41 – 03100 Frosinone

organizzano

"CLEAN UP THE WORD"

PULIAMO IL MOND0

GIORNATA DI VOLONTARIATO AMBIENTALE E DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI  CHE SI SVOLGERA’ A Villa Santo Stefano

SABATO 26 SETTEMBRE 2009 IN LOCALITA’ SELVAPIANA

FACCIAMO QUALCOSA: RIMBOCCHIAMOCI TUTTI LE MANICHE - DIVENTA ANCHE TU "AGENTE SPECIALE" DI PULIAMO IL MONDO

Programma della Manifestazione

ORE 9:00 - APPUNTAMENTO CON CITTADINI, CON LE SCUOLE A SELVAPIANA, ISCRIZIONI E CONSEGNA GRATUITA DELLA SACCA CON GUANTI, CAPPELLINO E GADGETS VARI AIPARTECIPANTI.

ORE 9:15 - INIZIO OPERAZIONE "PULIAMO IL MONDO 2009"

FAREMO INSIEME MERENDA NEL BOSCO!!!

Anche per quest’anno SABATO 26 settembre "CLEAN UP THE WORD" (PULIAMO IL MONDO), riconosciuta come la più grande giornata di volontariato ambientale che ogni anno vede impegnate decine di migliaia di persone a scoprire il valore di agire in prima persona per tutelare il proprio territorio, sarà in Italia su iniziativa di Legambiente ed in collaborazione con la RAI. Un impegno straordinario che ha dato buoni frutti un gesto concreto per chiedere città più pulite, più vivibili e respirabili che continua a chiamare a raccolta i cittadini di tutte le età, le scuole, le amministrazioni locali per liberare dai rifiuti sciaguaratamente abbandonati nelle piazze, nei giardini, nelle strade, ne i parchi, sugli argini dei fiumi enel le aree di interesse naturalistico.  Così, almeno un giorno all’anno, anche nella nostra realtà, diventa bello e importante che anche i privati cittadini si "armino" di guanti, di scope e pale per tirare a lucido un ambiente pubblico, consolidando il senso di un volontariato ambientale che non solo esiste ma è forte e presente, come hanno dimostrato le trascorse edizioni di questa manifestazione.

Ancora una volta, gli obiettivi dell’iniziativa sono quelli di sviluppare le responsabilità dei cittadini, di cercare la loro testimonianza nel creare un evento che rilanci l’ambientalismo e nello stesso tempo rafforzi il volontariato per la tutela del nostro ambiente. Ma nell’ormai mitico "pensare globalmente ed agire localmente", la dimensione globale dell’intervento sarà calata nel nostro territorio andando a sottolineare lo stato di precarietà in cui versa il nostro bosco in località Selvapiana.

La partecipazione all’iniziativa, che ha trovato la gradita e preziosa collaborazione dell’Istituto Scolastico locale, è non solo libera ma incoraggiata soprattutto per chi tiene a cuore le ragioni dell’ambiente e per chi conosce ed ama il verde che ci circonda. Sabato 26 Settembre chiunque può diventare Agente Speciale " PULIAMO IL MONDO" e rimboccarsi le maniche per cominciare a pulire delle aree verdi a noi più care. Per saperne di più e soprattutto per iscriversi ufficialmente a "PULIAMO IL MONDO" 2009 e per ricevere il materiale informativo completo del kit (sacca, cappellino, guanti, ecc.), ci si può incontrare direttamente la mattina della manifestazione (dalle ore 9,00) in località Selvapiana. Ti aspettiamo, la tua presenza è’ importante!

Villa Santo Stefano, Sede Comunale

21 Settembre 2009

L’Assessore all’Ambiente   Il Sindaco
Guido Iorio   Giovanni Iorio

 

up. 1.10.2009

<<<  bacheca comunale

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews