riceviamo & pubblichiamo
L'EDITORIALE DEL COMUNE:

  PULIAMO IL MONDO

Sabato 26 Settembre 2009 anche a Villa Santo Stefano c’è stata una giornata all’insegna del volontariato a tutela dell’ambiente. L’Amministrazione Comunale ha infatti aderito all’iniziativa di Legambiente "Puliamo il Mondo 2009". "L’iniziativa - dice l’Ing. Guido Iorio Assessore all’Ambiente del Comune di Villa Santo Stefano - è stata accolta favorevolmente dal Sindaco e da tutta l’Amministrazione. Si è pensato di allargarne lo scopo che da semplice raccolta finalizzata alla pulizia del territorio, fosse quello di una giornata di sensibilizzazione per far toccare con mano soprattutto ai nostri ragazzi, cosa una mancata attenzione ai problemi ambientali e un non rispetto verso il nostro ecosistema, possa comportare semplicemente, anche alla nostra realtà. Così ad essere capofila dell’iniziativa si è pensato di mettere la Scuola locale diretta dalla Prof.ssa Vincenza di Stefano, invitando le classi sia della Scuola Elementare che della Media".

Oltre ai ragazzi delle scuole ed ai volontari di Legambiente capeggiati dal Prof. Francesco Raffa della sezione Legambiente di Frosinone, altri concittadini armati di cappellino, guanti, pettorine e sacche per la raccolta differenziata hanno aderito all’iniziativa che nello specifico ha riguardato la raccolta di rifiuti solidi urbani nell’area naturalistica del Bosco sita in Località Selvapiana a Villa Santo Stefano.

La giornata è iniziata alle ore 9,00 all’ingresso del Bosco dove i ragazzi, accompagnati dai loro maestri e professori, si sono recati grazie al servizio di trasporto messo a disposizione dall’amministrazione comunale. Ad attenderli sotto lo stand il sindaco, il vice sindaco, l’assessore Guido Iorio e l’assessore Sergio Massaroni. Dopo una gustosa colazione i piccoli volontari, unitamente agli adulti si sono tuffati con entusiasmo ed impegno alla raccolta per un fine così nobile. Al termine della raccolta, i ragazzi hanno notato di quante fossero le sacche raccolte in una piccola parte del bosco in poche. Ma lo stupore maggiore c’è stato quando hanno chiesto ai loro docenti e agli adulti presenti, come mai nel bosco si trovavano indumenti intimi, scarpe, gomme da auto, mattonelle e calcinacci, reti da letto, gabbie e ... carcasse abbandonate scambiate inizialmente per resti fossili di dinosauri.

La risata finale sdrammatizza l’amara realtà, ma deve darci uno spunto di riflessione soprattutto per le innocenti domande dei nostri ragazzi. Per le risposte che dobbiamo dargli ma soprattutto.. per il mondo in cui dovranno vivere e che noi gli consegneremo. E forse la morale della giornata potrebbe essere un antico detto indio "La terra non è eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli". Si perché i ragazzi sono il nostro futuro  … e l’ambiente è il futuro dei nostri ragazzi.

(Foto e testo: Ufficio stampa Comune di Villa Santo Stefano - 6 ottobre 2009)


up. 9.10.09

<<<  bacheca comunale

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews