"PIANETA A PARTE" AL MACCHIONE

Venerdi 20 agosto 2009 alle 21,30 si è tenuta, nella piazzetta della contrada Macchioni di Villa Santo Stefano, la proiezione del documentario realizzato dal giovane regista Eros Achiardi: Ciociaria – un pianeta a parte. Grande l’attesa degli abitanti di poter vedere sullo schermo alcuni di loro ed in particolare quello di Pasquale Cipolla decano dei suonatori di organetto che il regista Eros ha immortalato mentre passa lo strumento al pronipote Jacopo di solo 7 anni e già virtuoso organettista.

Il primo da sinistra è Pasquale Cipolla

Il documentario analizza alcuni luoghi e personaggi della Valle dell’Amaseno ed in particolare dei paesi di Amaseno, Giuliano di Roma e di Villa Santo Stefano. Nella parte dedicata al nostro paese, protagonisti sono i bambini che guidati da Ernesto Petrilli hanno partecipato all’attività congiunta scuola elementare e associazione culturale "Gente di Villa" in "Ciceroni per un giorno" che conducono il regista alla scoperta del loro centro storico raccontando storie e curiosità. Molto suggestivo l’intervento di Ernesto che spiega come si possa entrare in contatto con i giovani per conquistare la loro fiducia, mantenendo dentro di sé una piccola parte di bambino. Solo allora essi riusciranno ad aprirsi perché vedranno l’altro non come un adulto, ma "come un bambino un po’ più maturo di loro".

Oltre cento persone ad applaudire i nuovi "attori" del pianeta a parte, in particolare Pasquale con tutti i suoi familiari che rappresenta un segno di continuità delle tradizioni tra le generazioni.

Presente anche Riccardo Abet di Giuliano di Roma, aiuto regista nelle riprese del filmato presente per spiegare quanto l’integrazione con Villa sia stata fortemente voluta da Franca Colonia attuale assessore alle politiche socio culturali che ha accelerato la produzione della nuova versione, al punto da consentire di realizzare, fin da quest’anno il primo festival del cinema che, in un progetto intercomunale patrocinato anche dalla Regione Lazio, si svolgerà nei giorni 25-26-27 agosto in Ciociaria la terra di Vittorio de Sica rispettivamente, ad Amaseno - Villa Santo Stefano - Giuliano di Roma.

A Villa il 26 agosto, il regista ha chiesto ai bambini del filmato di ripetere l’esperienza dei "ciceroni per un giorno" per i giurati e gli ospiti del festival. Nei giorni dell’evento i registi presenti gireranno il paese in lungo e in largo alla ricerca dei giovani e di altri personaggi più maturi che sapranno esprimere con semplicità il loro ricordo sulla storia e sulle antiche tradizioni riuscendo a trasmettere un messaggio alle presenti e future generazioni. Il festival si concluderà il 27 a Giuliano di Roma con le premiazioni dei migliori filmati. Insomma un paese impegnato prima e dopo ferragosto, con continuità senza fermarsi mai facendo prevedere che questa Amministrazione comunale non starà con le mani in mano, ma sarà presente sul territorio con particolare riguardo alle politiche giovanili.

(Foto e testo: Ufficio stampa Comune di Villa Santo Stefano - 23 agosto 2009)

 

up. 1.9.09

<<<  bacheca comunale

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews