riceviamo & pubblichiamo

CONVEGNO

LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

Sabato 17 ottobre 2009, l’Assessore alle politiche socio culturali ed alla salute di Villa Santo Stefano, Franca Colonia, particolarmente sensibile ai problemi umanitari, ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare alla giornata mondiale dell’alimentazione promossa dalla Fao e coordinata dal Ministero Affari Esteri presso il quale si è recata personalmente a raccogliere il materiale informativo. L’Amministrazione comunale ha quindi organizzato un seminario al quale sono stati invitati i cittadini ed in particolar modo gli studenti della quinta elementare e delle scuole medie dell’Istituto comprensivo Carlo Pileri succursale di Villa Santo Stefano, allo scopo di sensibilizzare i più giovani sul problema della fame nel mondo reso più grave dalla recessione internazionale che vede coinvolti anche i paesi più ricchi costretti a limitare l’entità degli aiuti umanitari. Ha aperto i lavori il Sindaco Giovanni Iorio che ha salutato il numeroso pubblico presente ringraziando in particolare gli ospiti ed introducendo il tema trattato soffermandosi sugli sprechi delle risorse disponibili del pianeta. Ha passato quindi la parola all’Assessore che ha relazionato sul tema del giorno ed ha presentato gli intervenuti: Il Parroco Don Pavel da sempre impegnato negli aiuti ai più bisognosi; don Tonino Antonetti di Giuliano di Roma e missionario nel Bangladesh e la dottoressa Annalisa Planera.

Ognuno di loro ha raccontato la propria esperienza soffermandosi sulle precarie condizioni di vita delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo ricordando che, oltre un miliardo di persone al mondo soffrono la fame e che tale cifra sta aumentando di circa cento milioni di persone ogni anno.

Annalisa Planera che vive a Sezze ma originaria di Villa Santo Stefano, ha scelto di espletare la sua missione di volontariato con la Caritas in Thailandia dove si è occupata dei bambini profughi della Birmania ed ha coinvolto i ragazzi di Villa con domande, giochi e riflessioni. Ha destato particolare interesse e partecipazione la suddivisione degli alunni per continenti e la distribuzione non equa di fette biscottate in base alle aree geografiche di appartenenza. I ragazzi hanno potuto così constatare che, mentre i paesi ricchi: Europa, Usa, Canada avevano ricevuto 20 fette biscottate per 10 bambini, quelli dell’Africa e dell’America Latina si erano dovuti accontentare di meno della metà. Annalisa ha quindi concluso sottolineando che oltre agli aiuti economici umanitari è necessario istruire quelle popolazioni affinché riescano a trovare la vita di uscita dallo stato di povertà.

Al termine dei lavori tutti hanno ricevuto il materiale illustrativo, molto apprezzato il manifesto della giornata affisso in tutto il mondo rappresentante un chicco di grano. Molto graditi dai ragazzi sono state caramelle, cioccolate e biscotti del commercio equo e solidale provenienti dai pesi in via di sviluppo, proprio quelli di cui si era parlato. Infine ringraziamenti a tutti coloro che lavorano nel campo del volontariato ricordando la missione di Don Peppe in Honduras, al Consigliere Luisa Talocco, alla dottoressa Vicaria Lina Fabi, al Prof. Carlo Toppetta ed agli Insegnanti presenti che hanno collaborato nella formazione dei gruppi e che, tornando a scuola cercheranno di raccogliere in un documento le impressioni che i ragazzi avranno portato con sé.

(Foto e testo: Ufficio stampa Comune di Villa Santo Stefano - 17 ottobre 2009)


up. 20.10.09

<<<  bacheca comunale

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews