DISINFESTAZIONE ZANZARE IL 29 LUGLIO 2009

In merito alla disinfestazione del paese dalle zanzare, l’Amministrazione comunale informa i cittadini che detta operazione viene "eseguita con successo" oltre che attraverso le misure di misure di prevenzione, con il trattamento degli ambienti di ovodeposizione e di sviluppo larvale. La lotta larvicida è da preferire in quanto colpisce l’infestazione sul nascere e all’origine. Risulta essere più discreta e può essere condotta con prodotti biologici a basso impatto ambientale e, trattandosi di un intervento preventivo può intervenire con successo su un’elevata quantità di focolai di infestazione che deve essere effettuata nei mesi di aprile-maggio , mesi in cui a guidare l'Amministrazione comunale era evidentemente un'altra maggioranza.

Ora occorre attaccare le zanzare adulte utilizzando prodotti a largo spettro d’azione che possono avere un forte impatto ambientale e sulla popolazione. Effetti collaterali di questi interventi possono essere la proliferazione di acari sul verde pubblico, la moria di api, una forte tossicità in acqua. Inoltre la bassa tossicità acuta dei prodotti fa sì che alcuni operatori li utilizzino senza particolari precauzioni con il rischio di andare a contaminare orti urbani e di entrare in contatto con persone e cose.

Le disinfestazione deve essere effettuata quindi da  ditte specializzate che certifichino pubblicamente i prodotti utilizzati al più basso impatto ambientale con  l'assenza di sostanze cancerogene  per la salute. In considerazione del fatto che dette operazioni non possono essere effettuate come "a casa propria", né essere affidate ad organismi di volontariato senza competenze specifiche e  dovendo l'Amministrazione pensare al bene dell'intera cittadinanza, il Sindaco, l'Assessore all'ambiente insieme all'Ass. alla Salute, al  Responsabile dell'Uff. tecnico e della polizia Municipale,  hanno individuato, dopo aver assunto le opportune informazioni, già il 17 luglio, la ditta  idonea ad effettuare la disinfestazione in maniera sicura anche nelle zanzare di tipo adulto non essendo stata scongiurata a tempo debito l'enorme proliferazione. Gli operatori della  ditta specializzata effettueranno tale operazione il prossimo 29 luglio, con l’utilizzo di prodotti biologici a base di bacillus thuringiensis var israelensis a bassissima tossicità registrati presso il Min. della Salute. La ditta garantirà che gli operatori oltre alle necessarie assicurazioni, saranno  dotati di tutte le misure in materia di sicurezza secondo il Dlgs 81/2008 e rilascerà  a conclusione dell’intervento, un rapporto informativo. La cittadinanza verrà informata attraverso l’affissione dei manifesti.

Villa Santo Stefano, 22 luglio 2009

L’Assessore Franca Colonia


up, 1.9.09

<<<  bacheca comunale

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews