I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA IN VISITA ALLA PROTEZIONE CIVILE E IN GITA A VALLE TREJA

Il giorno 9 giugno 2011, su proposta del "Consiglio dei bambini e dei ragazzi", l’Amministrazione comunale di Villa Santo Stefano ha organizzato una visita culturale al Dipartimento della Protezione Civile a Roma. Ventisette ragazzi delle scuole medie, accompagnati dal Vicesindaco Franca Colonia, dal Sindaco dei ragazzi Daniele Bonomo e da alcuni consiglieri, hanno potuto visitare gli uffici del dipartimento e la sala "Situazioni Italiane". Qui un funzionario ha spiegato cosa sono i rischi e quale è il ruolo della Protezione Civile e del dipartimento in caso di calamità e le misure che adotta quando avvengono questi tristi eventi.

visita alla Protezione Civile a Roma

Successivamente, gli scolari, hanno visitato le sale operative rimanendo particolarmente affascinati dalla sala centrale dove si riunisce il Consiglio operativo, una "sala di regia" dove escono le decisioni prese per contrastare il pericolo per la vita dei civili e dell’ambiente.

agriturismo

 le cascatelle di Monte Gelato

Dopo la visita si sono recati nella "valle protetta" del fiume Treja, consumando in un agriturismo, dotato di area pic-nic, il pranzo al sacco. Si sono poi messi in viaggio alla volta delle meravigliose cascate di Monte Gelato poco distanti. Dopo la divertente passeggiata tra le cascatelle, tutti rattristati, sono ripartiti per tornare in paese, con l’augurio di ripetere presto una esperienza così formativa e coinvolgente che unisce cultura e divertimento.

 

4 luglio 2011 - Ufficio stampa dell'Amministrazione comunale di Villa S. Stefano

 

<<<  bacheca comunale

up. 13.7.2011

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews