SETTIMANA DELLA CULTURA 2010 - VILLA SANTO STEFANO - "LA CULTURA DEL TERRITORIO"
IL PROGETTO EUREKA
LA PARTECIPAZIONE DELLA SCUOLA MEDIA

Da ottobre a dicembre 2009 i ragazzi della Scuola Media di Villa Santo Stefano, assistiti dal docente Enrico Iuliano, hanno partecipato al progetto "Eureka". Promosso dall'Associazione Seraf, il progetto prevedeva l’inserimento sul web, a scopo didattico, lo studio del territorio comunale e delle sue attività in modo da sensibilizzare i ragazzi sul tema ambientale e dei suoi prodotti. Le diverse classi hanno realizzato schede didattiche ricche di fotografie su: la flora, la fauna, i prodotti (con particolare riferimento agli allevamenti bufalini e alla produzione della mozzarella), le coltivazioni, le risorse idriche, la vulcanologia e i percorsi montani sul Monte Siserno.

L’interessante ricerca è stata presentata in un convegno tenuto presso il Palazzo Cardinale Domenico Iorio, nel pomeriggio del 21 aprile 2010, durante la "Settimana della Cultura" per "la cultura del territorio". Sono stati i stessi ragazzi a illustrare il progetto realizzato attraverso la proiezione delle immagini e delle schede raccolte. Presenti, oltre al Prof. Iuliano, anche il Prof. Di Gregorio e la D.ssa Mancini che hanno seguito il programma metodologico per tutte le scuole coinvolte, programma visibile on-line sul sito dell’Associazione SER.A.F (Servizi Associati dei Comuni del Frusinate).

Un’esperienza da ripetere annualmente, affinché si formi una generazione preparata e consapevole di quello che offre l’ambiente che li circonda, e che possa impegnarsi attivamente nella conoscenza e nel recupero del patrimonio culturale locale.

14 giugno 2010

 

http://www.associazioneseraf.it/progetti/scheda_progetto.html?cod_progetto=45

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews