PALAZZO CARDINALE DOMENICO IORIO, 25 DIC. 2009 - 6 GENN. 2010

LA MOSTRA FOTOGRAFICA DELL’ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S. " GRAZIE A VOI IO VIVRO' "

Nell’ambito di una serie di iniziative sociali e culturali, l’Amministrazione Comunale insieme a varie associazione ha promosso una serie di mostre presso il palazzo del Cardinale Domenico Iorio. Iniziate il giorno di Natale 2009 sono proseguite per tutte le festività con notevole afflusso di visitatori.

L’Associazione "Grazie a voi io vivrò", nelle persone di Mario Iorio, Marina Calvosa, Franco Cesaro e Maria Virginia Iorio, ha proposto delle fotografie sull’attività svolta in Africa e precisamente nel Mali di volontariato e assistenza medica alle popolazioni locali.

Associazione  "Grazie a voi io vivrò" O.N.L.U.S.

L’associazione "Grazie a voi io vivrò" è nata in seguito ad un progetto pensato per poter offrire alla popolazione di un villaggio maliano la nostra solidarietà e il nostro amore.

Dopo un viaggio di piacere fatto in Mali (Stato occidentale del grande Continente africano), tornando non abbiamo potuto fare a meno di prendere coscienza dei grandi bisogni di questo popolo.

Da qui ha avuto inizio il nostro cammino che ha come punto di partenza la realizzazione di un centro sanitario nel villaggio di Hombori.

Hombori si trova a mille chilometri da Bamako, capitale del Mali in pieno deserto del Saehel. In questo territorio vasto e arido insiste una popolazione di circa 20.000 persone che vive a distanza di 20/30 km dal centro del villaggio che offre scarsissimi servizi.

In questa zona desertica, infatti, piove pochissimo, non c’è energia elettrica e meno che mai la popolazione riceve assistenza sanitaria.

Dopo i primi contatti con le autorità locali e dopo un altro nostro viaggio fatto per gettare le fondamenta di questo progetto, siamo riusciti a prendere in gestione una struttura che presto con il nostro impegno ha preso la forma di un ambulatorio.

Siamo così riusciti a organizzare per questa gente un minimo di assistenza sanitaria, portando nel villaggio un medico, un’ostetrica, un infermiere e una prossima infermiera che al momento stiamo sostenendo negli studi. Questo personale qualificato è tutto maliano. La nostra soddisfazione è così doppia, perché persone del luogo offrono alla loro stessa gente i loro servizi.

Tutto questo riuscirà a crescere e continuare, migliorando sempre di più, anche e soprattutto grazie al sostegno morale e materiale di tante persone e amici che hanno creduto e credono in questo progetto e alla fiducia che continueranno ad avere in noi.

La partecipazione e la condivisione di tutti voi verso questa esperienza ci ha dato la forza di continuare e di scoprire quanto amore c’è in ognuno do noi e quanto bisogno abbiamo tutti di volere un mondo migliore.

L’unione di tanti cuori, l’amore di tanti di noi sono il motore per dare a chi è meno fortunato la possibilità di sorridere alla vita.

Grazie a nome di tutti i bimbi, delle loro mamme, degli anziani e di tutti i giovani di Hombori.

Grazie a nome del Sindaco e del Capo del villaggio e un Grazie di cuore da noi che con voi non ci sentiamo soli e continueremo a far vivere questo progetto.

Per contattare l'Associazione  "Grazie a voi io vivrò" O.N.L.U.S. scrivere al Dott. Mario Iorio  m.iorio@webmail.it

Da una postazione multimediale era possibile vedere filmati di Hombori, il paese del Mali nel deserto del Sael, con all’opera i responsabili dell’associazione, inoltre si poteva acquistare un calendario per il finanziamento della stessa.

30 gennaio 2009 - Enzo Iorio

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews