CELEBRATI I 70 ANNI DELLA MEMORIA

MARESCIALLO PILOTA GASPARE ANTICOLI

Nella mattinata di sabato 14 agosto 2010, presso il cimitero comunale di Villa Santo Stefano è stata celebrata una breve, ma significativa cerimonia in onore del Maresciallo dell’Aeronautica Gaspare Anticoli, deceduto il 10 agosto del 1940 dopo un atterraggio di emergenza nei pressi dell’aeroporto di Frosinone. Una lapide a forma di libro e in marmo è stata posta sulla sua tomba, alle presenza delle massime autorità cittadine e della nipote Cesira.

Con l’atterraggio d’emergenza, causa una avaria del motore del suo aereo caccia Macchi 200 "Saetta", Gasparino (così era chiamato in paese), riuscì ad evitare che molte persone dedite alla trebbiatura nei campi vicini potessero subire gravi danni.

La lapide era stata mostrata in anteprima il giorno precedente, ai presenti ed ai familiari, durante la presentazione del libro di Marco Felici "Quando passò la battaglia – Villa Santo Stefano 1943 – 1944", nel quale è dedicato un esaustivo e importante capitolo sul Maresciallo della Regia Aeronautica.

15 dicembre 2010

 
 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews