16 gennaio 2010, Palazzo del Cardinale Domenico Iorio

GRANDE SUCCESSO DEL "CONCERTO LIRICO PER L’AQUILA"

Sabato 16 gennaio 2010 presso il Palazzo del Cardinale Domenico Iorio, in piazza Umberto I, si è tenuto un bellissimo e interessante concerto di musica lirica. Organizzato dal dinamico Assessorato alle Attività Musicali del Comune di Villa Santo Stefano curato dall’Ing. Guido Iorio con il patrocinio dell’Ordine dei Medici dell’Aquila che, ricordiamo, il 6 aprile 2009 è stata devastata da un tremendo terremoto. Inoltre è stato promosso dal Centro di Logopedia diretto dalla Dott.ssa Paola Angelilli, originaria di Frosinone, ma che da anni vive all’Aquila dove opera presso l’Ospedale San Salvatore.

Guiodo Iorio ringrazia i presenti

La collaborazione fra l’Ordine dei Medici dell’Aquila con l’Amministrazione Comunale di Villa Santo Stefano è iniziata in seguito ad un concerto tenuto nella Prefettura di Frosinone il 4 luglio 2009, voluto dall’allora Prefetto Piero Cesari, per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di un pianoforte per il reparto di logopedia. La serata è stata pensata come un ringraziamento per tutte quelle persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, alcune delle quali presenti all’evento e fra cui vogliamo ricordare, appunto, Piero Cesari con la gentile consorte Anna, Paola Angelilli e il Presidente dell'Ordine dei Medici dell'Aquila Dott. Maurizio Ortu.

Le attività dell’ambulatorio di logopedia prevedono tecniche innovative con l’ausilio della musica per cure e riabilitazioni oltre alle terapie specifiche per i cantanti. Infatti, i cantanti lirici che si sono esibiti nella serata sono tutti pazienti della Dott.ssa Paola Angelilli, con un vero e proprio intreccio fra L’Aquila e Villa Santo Stefano. Dall’Aquila arrivano il baritono Guerino Pelaccia e il tenore Alberto Martinelli, mentre sono elementi del Coro Polifonico Comunale di Villa Santo Stefano il mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo e il tenore Enrico Talocco.

La manifestazione è stata presentata dalla bella e brava Annamaria Amadio che dopo la presentazione iniziale da parte del Sindaco Giovanni Iorio ha ceduto il microfono prima al Dott. Gianfranco Tanzi per un breve messaggio di benvenuto e poi a Fabiano Tanzi per un saluto. I brani eseguiti con l’accompagnamento al piano del Maestro Silvia Palombo appartengono al repertorio di famosi compositori d’opera: Mozart, Verdi, Bizet, ma anche arie da camera del Pergolesi e dell’abruzzese Paolo Francesco Tosti e ancora due canzoni della straordinaria scuola napoletana.

Da sx il Baritono Guerino Pelaccia, il Tenore Enrico Talocco, il Mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo, il Tenore Alberto Martinelli e il Maestro Silvia Bonomo al piano.

Ad aprire la serata è stato il duetto: "La ci darem la mano" dall’opera lirica "Don Giovanni" di Mozart eseguito dal il mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo (Zerlina) e dal baritono Guerino Pelaccia (Don Giovanni).  Dal "Rigoletto" di Giuseppe Verdi il tenore Enrico Talocco ha eseguito la famosa "La donna è mobile".  Guerino Pelaccia ha eseguito "O del mio dolce ardor" tratta da "Paride ed Elena" di Christoph W. Gluck. "Non t’amo più" un brano di Francesco Paolo Tosti cantato dal tenore Alberto Martinelli.  Dal "Trovatore" di Giuseppe Verdi due arie: la prima "Stride la vampa" eseguita da il mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo e poi insieme al tenore Enrico Talocco, in duetto, "Ai nostri monti". Di Giovanni Battista Pergolesi Guerino Pelaccia ha eseguito "Nina". Due arie di Giuseppe Verdi, dalla "Traviata", Enrico Talocco in "Dei miei bollenti spiriti" e da "Ernani", Guerino Pelaccia "Infelice! E tu credevi". Del Tosti "Ridonami la calma" eseguita da Alberto Martinelli. Fabiola Mastrogiacomo, dalla "Carmen" di Bizet ha cantato "Habanera". Ancora due brani della tradizione abruzzese di Paolo Francesco Tosti: "A vucchella" (versi di Gabriele D’Annunzio) eseguita da Alberto Martinelli e "Malìa" (versi di Rocco Pagliara) cantata da Fabiola Mastrogiacomo. Ancora Alberto Martinelli ha eseguito una classica canzone napoletana "I te vurria vasà".

i protagonisti della serata in una foto ricordo

Ha preso poi il microfono l'Assessore Guido Iorio che ha voluto ringraziare i presenti per la bella riuscita della manifestazione lirica e del progetto per il laboratorio di logopedia. Anche il Dott. Piero Cesari ha voluto fare i ringraziamenti insieme alla Dott.ssa Paola Angelilli. Al termine Annamaria Amadio ha presentato l'ultimo brano, con la partecipazione di tutti i cantanti, sempre con l’immancabile piano di Silvia Bonomo, insieme hanno eseguito la più celebre canzone napoletana di tutti i tempi "O Sole Mio". Veramente tutti bravi gli esecutori che hanno incantato il numeroso pubblico.

21 gennaio 2010 - Enzo Iorio

http://it.wikipedia.org/wiki/Logopedia

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews