LA STATUA DEL SANTO RITORNA NELLA CHIESA DI SAN SEBASTIANO

LA FESTA DEL RIENTRO DI SAN ROCCO

Dopo circa un mese di permanenza nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta in Cielo la statua di San Rocco viene riportata nella sua sede, la chiesa di San Sebastiano.

Dopo la funzione religiosa concelebrata dal parroco don Pawel e dal salesiano missionario don Peppe Leo, in paese per una breve "vacanza", nella serata di sabato 12 settembre 2009, ha avuto inizio una prima processione con il quadro della Madonna Addolorata, per le vie del centro storico. Al ritorno dell’Addolorata gli incollatori hanno issato la statua di San Rocco per un’altra processione e riportarla nella chiesa di San Sebastiano, come da antica tradizione. La lunga e sentita processione ha fatto una breve tappa in piazza Umberto I, per poi incamminarsi nella salita di via San Sebastiano e sostare sul sagrato della chiesa per il rito dello spegnimento delle fiaccole dei "panardari" in costume e degli splendidi fuochi pirotecnici che accompagnano l’ultimo viaggio annuale della statua di San Rocco.

Moltissimi fedeli per "sottomissione" e devozione al Santo hanno passato sotto la macchina della statua e, purtroppo, visto l’inagibilità della chiesa di San Sebastiano per il culto, che rimarrà chiusa per tempo indeterminato, hanno offerto a San Rocco la loro ultima preghiera.

21 novembre 2009 - Enzo Iorio

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews