Villa Santo Stefano, 6 gennaio 2008

IL PRESEPE VIVENTE DELL’EPIFANIA

Un appuntamento importante per l’intera comunità locale, che ha visto una grande partecipazione di persone di tutte le età e che è stato premiato dall’arrivo di molti visitatori dai paesi limitrofi.

La novità, rispetto al presepe di Natale, è stata il consueto arrivo di Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, i Re Magi, con i doni per il Bambinello: la mirra (secondo la tradizione simboleggia l'unzione di Cristo, o l'espiazione dei peccati tramite la sofferenza e la morte corporale), l’incenso (la divinità di Cristo) e l'oro (la regalità di Cristo). L’Epifania costituisce una delle massime solennità che la Chiesa celebra insieme alla Pasqua, all'Ascensione, alla Pentecoste e al Natale stesso.

IL PRESEPE VIVENTE DELL'EPIFANIA 2009 - VILLA SANTO STEFANO (FR)

I Re Magi
 
la Famiglia
 
giovani ciociare
 
caldarroste
 
ciabattini
 
 
falegname
 
distillatori
 
carcerato
 
frantoio
 
fornarine
 
filatoio
 
la scuola
 
punto di degustazione
 
osteria
 
punto degustazione polenta
 
degustatori
 
degustatori
 
assessore Marco Cristini & sindaco Enrica Iorio
 
focolare
 
degustatori
 
pastorelli
 
caprette e pastorelli
 
è arrivata la Befana!
 
saluto
 
fine delle lezioni
 
pizzelle
 
vicesindaco Amalfi Cipolla
 
via della Portella
 
La Befana con i Re Magi ... appuntamento al Natale prossimo!
 

Il percorso, lungo i vicoli del centro storico, è iniziato nel pomeriggio di una giornata finalmente senza pioggia, la quale ha caratterizzato tutte le festività natalizie e reso impossibile la rappresentazione del presepe di Capodanno. Veramente gradita, da molti dei presenti, la degustazione della polenta con sugo offerta gratuitamente dagli organizzatori. Era possibile assaggiare anche caldarroste cotte all’istante e l’immancabile bicchiere di vino rosso. Un’altra novità di questa edizione è stata l’ingresso della Befana che ha donato ai bambini caramelle e dolcetti anche a quelli che nella mattina avevano trovato nella "calzetta" cenere e carbone.

7 febbraio 2009 - Enzo Iorio

http://it.wikipedia.org/wiki/Epifania

 

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews