NEL PALAZZO DEL CARDINALE DOMENICO IORIO

IL NUOVO "CENTRO ANZIANI"

Nella mattinata di sabato 8 novembre 2009 presso il palazzo del Cardinale Domenico Iorio è stata inaugurata, dopo i lavori di ristrutturazione, la nuova sede del "Centro Anziani" di Villa Santo Stefano. Alla breve, ma intensa cerimonia hanno partecipato l’Amministrazione comunale con il testa il sindaco Giovanni Iorio e il presidente del centro Nello Palladini.

Dopo il saluto della Banda Comunale, arrivata dalla sede comunale, ed entrati nello spazioso locale in piazza Umberto I, ha preso prima la parola il sindaco, poi il vicesindaco Franca Colonia e al termine il presidente che ha donato, a nome degli iscritti, una rosa rossa a tutte le donne che hanno reso possibile la festa dell’inaugurazione del locale. In particolare è stata donata una targa ricordo a Giuseppe Ercolani, presa dal figlio Fernando ed in seguito portata direttamente dal sindaco e dal presidente in casa dello stesso a poche decine di metri dal centro. Un grande buffet sapientemente preparato, ha fatto la gioia dei presenti di tutte le età.

Ambizioso il programma reso noto dal presidente Nello Palladini a nome della dirigenza: non solo una interessante attività ricreativa e culturale, ma anche, e soprattutto, tanta solidarietà verso i più anziani e disabili!

IL CENTRO ANZIANI

L’8 novembre scorso è stata, in via ufficiale, inaugurata la nuova sede del Centro Anziani nel palazzo "Cardinale Domenico Iorio", in piazza Umberto I. Gli ultrasessantenni, informati con lettera ad personam, hanno aderito in massa e, mentre scriviamo questi appunti, si stanno organizzando per partecipare alle attività che si svolgeranno nei locali del Centro. Intanto parte il progetto "ANNI IN FORMA", ginnastica soft finalizzata al miglioramento della vita degli anziani; un ciclo gratuito di lezioni bisettimanali per un totale di 24/36 lezioni in sei mesi. Ci sarà la rivincita del lavoro manuale, il revival dell’artigianato, delle cose fatte con le mani: i laboratori di cucina del ricamo, del cucito, dello stencil, della ceramica, del decoupage, degli antichi mestieri, dai risultati concreti e tangibili, dove testa e mani, idee e talento vivono in simbiosi. I movimenti e i balli di gruppo favoriranno la socializzazione delle persone e la cultura ricreativa entrerà nel laboratorio teatrale.

Il Centro Anziani, insomma, si propone per inserirsi attivamente nella rete dei servizi, come luogo di aggregazione e centro di propulsione della vita del territorio, promuovendo anche il volontariato sociale, vero cavallo di battaglia di ogni aggregazione che si rispetti. Tutto questo si può realizzare solo con la partecipazione. Iscriviti e vieni con noi perché la vita nel Centro allunga la tua vita.

A CURA DEL COMITATO DI GESTIONE DEL CENTRO ANZIANI

All’inaugurazione è seguita la celebrazione della Santa Messa e la deposizione di una corona di fiori al Monumento dei Caduti di tutte le Guerre per la Festa del 4 novembre. Poi tutti per il tradizionale pranzo presso un noto ristorante insieme ad amici e parenti.

Un eccellente concerto di Federico Palladini, nel pomeriggio, presso la contigua "sala del refettorio", ha concluso la bella giornata di festeggiamenti.

 

8 dicembre 2009 - Enzo Iorio

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews