ASSOCIAZIONE CULTURALE "GENTE DI VILLA"

 LA 5^ FESTA D’ESTATE  "…SEGUI IL SOLE…"

Sabato 8 agosto 2009, in piazza Umberto I, la 5^ edizione della festa d’Estate 2009 "…Segui il Sole…" di Gente di Villa. Presentata dall’Associazione che ha compiuto un lustro coronato da questa festa che ha visto la partecipazione dei soci e di numerosi simpatizzanti santostefanesi e non.

Come sempre la manifestazione si è articolata in due momenti: quello culturale e quello gastronomico. Sul fronte della cultura le offerte da fruire sono state varie, spaziando dalla visione del documentario del regista Eros Aicardi "Ciociaria un pianeta a parte" completato con le riprese effettuate nel nostro paese. All’interno dell’ex frantoio Colonna, più noto come Palazzo del Cardinale Domenico Iorio, è stata allestita una interessante e bella mostra di fotografie realizzata da Dario Pace. In esposizione anche le tavole dei fumetti disegnate con grande abilità da Simone Cipolla.

Un tuffo nel passato lo ha offerto l’esposizione delle cartoline del ‘900 di Santo Stefano messe in mostra con il simpatico titolo "Quando non cerano le e-mail" da Marco Felici.

Presenti varie associazioni fra cui l’AVIS di Villa Santo Stefano, la neonata Associazione Culturale "Pomponio Palombo", il G..A..M. di Ceccano, l’Attivart di Giuliano di Roma. Dopo le 21 è iniziata la rituale distribuzione gratuita di minestre di pane e fagioli, frittate, penne arrabbiate e dolci.

Presenti, nello spazio del Monumento ai Caduti, stand di prodotti tipici locali e di artigianato. La serata è stata vivacizzata dall’animazione di Catia Cipolla con musica e balli di gruppo.

Ha colpito l’annuncio a sorpresa delle dimissioni dalla carica di presidente dell’Associazione da parte di Franca Colonia, la quale visibilmente commossa ha spiegato che essendo stata eletta ed incaricata quale assessore alle politiche socio - culturali del Comune, riteneva corretto lasciare ad altri l’incarico direttivo, con l’augurio che "Gente di Villa" possa continuare le attività svolte per le quali si è contraddistinta in questi cinque anni.

4 settembre 2009 - Enzo Iorio

Gente di Villa - Associazione

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews