LA QUINTA ELEMENTARE ALLA SCOPERTA DELLE TORRI SANTOSTEFANESI

La classe quinta della Scuola Primaria di Villa Santo Stefano guidata dall’insegnante Anna Rita Mancini, ha realizzato un progetto pilota per la scoperta del centro storico del paese, in particolare per la funzione critica della torre medievale, cosiddetta di "Re Metabo" e delle altre due torri che sono ancora conservate a Villa Santo Stefano. Detto progetto nasce dall’esigenza di valorizzare il territorio rispondendo alla richiesta della scuola, di sviluppare diversi temi interscambiabili tra i vari ordini. Esso, con l’autorizzazione della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo è stato realizzato in cooperazione con l’associazione "Gente di Villa" in virtù di un protocollo d’intesa stipulato tra le due. Il prof. Ernesto Petrilli ha collaborato con lezioni fuori dell’orario scolastico guidando i ragazzi alla scoperta di "miti e leggende" legate alla figura di Camilla, regina dei Volsci uccisa da Aronte compagno di Enea.

La prima uscita sul campo si è svolta intorno alla torre di Metabo di cui i ragazzi hanno potuto visitare a gruppi di quattro alla volta, la parte bassa che è stata per lungo tempo la prigione del paese. Li ha poi condotti alla scoperta delle altre due torri: quella del "Palazzo Marchese o dei Conti da Ceccano" e quella "dell’Ospedale" in loc. Vallerea.

Le lezioni si sono svolte di sabato il 28 febbraio, 14 marzo e 21 marzo 2009.

I lezione:  Torre Re Metabo

II lezione: visita della parte bassa della torre adibita a carcere; i ragazzi entrano quattro alla volta per vedere il passaggio segreto; visita delle altre due torri: Palazzo Marchese e dell’Ospedale

III lezione: accoglienza Torre Metabo, "Case Spallate" (largo Gorizia) e lezione sulla relativa frana del 1932, vista dall’alto del paese loc. Macchie

Ernesto, appassionato di storia locale, ha interessato i ragazzi raccontando loro leggende popolari, aneddoti e curiosità tramandati oralmente di generazione in generazione.

A queste uscite sul campo ha fatto seguito l’elaborazione da parte di ciascuno, di una breve relazione su quanto visto ed ascoltato. A fine lavoro, dette relazioni sono state raccolte in un unico fascicolo distribuito a tutti coloro che vi hanno partecipato.

 

up. 9.5.2009

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews