UN PERCORSO ENOGASTRONOMICO TRA I VICOLI E LE PIAZZETTE SANTOSTEFANESI

L’ESTATE DI SAN MARTINO CON LE ASSOCIAZIONI

Le associazioni presenti sul territorio hanno dato vita, sabato 7 novembre 2009, ad una nuova manifestazione dal titolo: L’Estate di San Martino. Ognuna ha voluto offrire un piatto tipico della tradizione gastronomica santostefanese alle persone, arrivate anche dai paesi limitrofi, che hanno affollato il centro storico. Una serata anche all’insegna della solidarietà, con la raccolta di offerte per il Progetto Becas: sostenere lo studio dei ragazzi nella missione del nostro don Peppe Leo a Tegucigalpa in Honduras.

La kermesse iniziava "Sotto la Loggia" con lo stand della Pro Loco che offriva gustosi "broccoletti ripassati in padella con aglio e uaiana" (peperoncino piccante) e con la Protezione Civile con ottime frittatine e bollenti pizzelle fritte in olio extra vergine locale. I ritardatari della sezione Enal Caccia hanno offerto una classica "pasta e fagioli". Appena entrati in piazza del Mercato il Comitato La Ciammotta si presentava con eccellenti dolci e biscotti. Il Centro Anziani deliziava i presenti con frittelle e il "vin brulè" riscaldato, in una caldaia di rame stagnato, direttamente sul fuoco.

La bella serata è stata allietata da musica di organetto e patrocinata dal Comune con l’importante contributo organizzativo del consigliere delegato ai rapporti con le associazioni: Luisa Talocco.

Le caldarroste appena preparate, delizia per adulti e piccini, potevano essere degustate dai più grandi con un buon vinello rosso offerto dal Comitato I Porcini. La sezione A.V.I.S. sorprendeva con le "saraghe", aringhe affumicate rosolate in abbondante olio extravergine d’oliva, aglio e l’immancabile "uajana" con contorno di broccoletti. In via Santa Maria Gente di Villa offriva apprezzati "fagioli con le cotiche" e una tradizionale "minestra di pane". Arrivati in piazza Mons. Amasio Bonomi, ancora il "Comitato i Porcini" offriva deliziose bruschette cotte in una grande graticola con salse particolari e un innovativo e gustoso patè di bufaletta.

La nuova Associazione Culturale Pomponio Palombo proponeva le "frittatiche santostefanesi" con zucchine, cipolla, olive con la doppia degustazione di vino: un ottimo novello rosso e un dolce e frizzante fragolino molto apprezzati; completava lo stand un attrezzato sistema con tre schermi video, dove era possibile rivedere le manifestazioni delle varie associazioni nel 2009, riprese da www.villasantostefano.com.

2 dicembre 2009 - Enzo Iorio

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews