IL CONCERTO DEL PICCOLO CORO DI VILLA SANTO STEFANO

La capanna dei pastori del presepe Vivente, nella piazzetta, era pronta da settimane, in attesa di accoglierli e far risuonare le loro voci innocenti per tutto il borgo medievale e, perché no?!, nella vallata. Ma stavolta il maltempo ha voluto proprio scompaginare il programma. Di annullare un simile concerto, neanche a parlarne, ed, alla fine, grazie alla squisita disponibilità del Parroco Don Pawel, si è deciso di farli cantare all’interno della Parrocchiale di Santa Maria Assunta. Stiamo parlando degli angioletti del Piccolo Coro di Villa Santo Stefano; Angela Pace, Alessandra Pace, Martina Colagiovanni, Vanessa Bonomo, Fabiola Di Girolamo, Isabella Battisti, Andreina Cipolla, Francesca Iacovacci, Gaia Bonomo, Debora Fiocco, Beatrice Iorio, Maria Grazia Lucarini e la piccola e simpaticissima Anastasia Pace, vera ed insostituibile mascotte del gruppo. I quali diretti dalla maestra Eleonora De Filippis, anche lei vestita da angelo con tanto di alucce sulle spalle, domenica 6 gennaio 2008, hanno appassionato e commosso il numeroso pubblico, composto non soltanto da genitori e nonni.

Presenti in chiesa anche i consiglieri Alessandra Leo e Luigi Palladini e l’assessore comunitario Maurizio Iorio. Come sottolineato dal sindaco Enrica Iorio, che ha presentato il concerto, dobbiamo essere tutti orgogliosi di quanto si sono impegnati questi piccoli cantori e che il nostro paesino sia in grado di vantare una simile realtà, formativa, culturale ma anche educativa nel senso più ampio del termine. Sono pochi i paesi o cittadine, anche molto più grandi di Villa Santo Stefano, che possono dire altrettanto. "Essere riusciti ha mantenere concentrati tanti bimbi" ci ha spiegato il primo Cittadino "soprattutto se molto piccoli, è stata davvero un impresa. Merito dell’insegnante Eleonora De Filippis ma anche degli stessi bambini".

Piccolo Coro di Villa Santo Stefano, 6 gennaio 2008

Lo spettacolo, che si è avvalso, per una volta, di un "tecnico" d’eccezione, il maestro Guido Iorio, ha visto l’esecuzione dei brani "Santo Natal", "Jingle Bells", "Cantano gli Angeli", "Deck the Halles", "Se la gente usasse il cuore", "Stella Cometa" e "Sarà Natale se". Inframmezzati da alcune poesie, per nulla banali, anzi, scritte dai piccoli autori in erba; Piero Zera che ha recitato "E’ passato un anno dal vecchio Natale", Angela Pace con "Poesia di Angela" e Federica Rossi con la sua "A Natale puoi". La maestra Eleonora De Filippis ha ringraziato tutti per aver reso possibile la manifestazione, anche lei ha sottolineato la bravura e l’impegno dei piccoli cantori, e la disponibilità dei genitori, soprattutto durante le vacanze natalizie, per provare e riprovare il concerto. Una vera festa dei bambini, speranza di pace e di un futuro migliore per tutto il Mondo, quindi, suggellata dall’inaspettato arrivo dei Re Magi con i loro semplici ma graditi doni.

Giancarlo Pavat per VillaNews

up. 12 gennaio 2008

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews