LA IV EDIZIONE DELLA FESTA "…SEGUI IL SOLE…"

Venerdì 1 agosto 2008 una splendida festa organizzata dall’Associazione Culturale Gente di Villa ha inaugurato l’agosto santostefanese. Protagonisti assoluti, "i ragazzi" che hanno partecipato numerosi alle varie attività proposte. Alle cinque per i più piccoli l’english cream tea" con Annarita durante il quale si sono cimentati giocando con la lingua inglese, imparando e divertendosi degustando contemporaneamente del tè e pasticcini, proprio come fanno i piccoli allievi in un "english garden".

A seguire il convegno "Viaggiando divertendoci alla riscoperta dell’ambiente", dove i ragazzi hanno partecipato grazie anche alla bella sorpresa dell’arrivo di Emanuele Carafa, la guida del Parco Nazionale d’Abruzzo durante il campo scuola, venuto apposta per rivederli e per partecipare al dibattito. Relatori del convegno che ha toccato vari temi: la Valle dell’Amaseno, la transumanza, i tratturi, l’inquinamento, il rispetto dell’ambiente: la prof.ssa Cristina Amoroso dell’INARS Ciociaria, Luciano de Prosperis, il prof. Carlo Toppetta, Salvatore Tiberia del Gruppo Amici della Montagna di Ceccano ed infine Daniele che ha voluto dare, a nome dei ragazzi una breve, ma significativa testimonianza in ricordo dell’esperienza vissuta nel parco d’Abruzzo. Sono stati inviati messaggi ai ragazzi sul rispetto per l’ambiente e per il territorio in cui si trovano invitandoli a collaborare con le Istituzione per la loro salvaguardia.

Concluso il convengo i ragazzi si sono scatenati nei vari giochi organizzati da Aurelia, incoraggiati dal tifo dei genitori e degli amici e sotto l’occhio vigile del giudice unico e incorruttibile Antonio Corapi. Molto divertenti i giochi:il cruciverbone ideato da Ernesto con domande su cose e fatti paesani, scoppia che ti passa, la mela avvelenata, chi cerca trova, dove le tre squadre: bed boys, red devils, i black mentals, capitanate da Diana, Alex Mura e Antonella si sono battute con grande entusiasmo ricevendo in omaggio dall’associazione una serata in pizzeria.

Sono poi arrivate le macchine e le moto d’epoca guidate dagli amici del club di Silvano e Pietro che hanno sfilato per le vie di Villa fino alla contrada Macchioni, mentre nell’aria si diffondeva il profumo delle penne alla "uaiana" (peperoncino piccante) preparato dal cuoco Nicola che cominciava ad attirare anche quelli che si erano tenuti nei paraggi. E poi minestre di pane, frittate e buon vino. Il tutto gratis come è sempre stata tradizione dell’associazione che grazie alla collaborazione di tante persone vuole offrire una volta l’anno una serata agli amici che hanno il piacere di intervenire. La serata è stata ravvivata dalla musica del gruppo "Liscio Live".

Numerosi stand presenti con merletti, bambole, fiori di mare, formaggi. Presenti anche gli stand delle associazioni: Avis di Villa Santo Stefano, G.A.M di Ceccano e l’INARS Ciociaria. Molto visitato l’angolo dedicato alle attività culturali realizzate dell’associazione dell’anno in corso dove erano esposti i pannelli con le foto di Posta Fibreno per la giornata del Fai di Primavera, dell’Oasi di Ninfa, della Valle del Treja, di Calcata, del Parco Nazionale d’Abruzzo, il campo scuola finanziato a luglio 2008 a 37 ragazzi. Davvero interessante la mostra di radio d’epoca curata da Marco dove erano esposte oltre 30 radio. Nel corso della manifestazione è stato allestito anche l’angolo della poesia dove, oltre a quelle in dialetto santostefanese è stata distribuita anche una mini raccolta di 20 poesie scelte da Ernesto Petrilli con l’intento di avvicinare i giovani ed i meno giovani al mondo della poesia. A mezzanotte la piazza era ancora affollata di gente che ballava e si deliziava con dolci fatti in casa e cocomero fresco.

A conclusione della serata il Presidente Franca Colonia ha ringraziato tutti coloro che hanno curato la festa e ne hanno permesso la riuscita.

10 agosto 2008

Il programma della Festa

Associazione Culturale Gente di Villa

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews