LA BANDA DI VILLA A FIUGGI

Domenica 27 aprile 2008, presso il Teatro della Fonte Anticolana a Fiuggi la Banda di Villa Santo Stefano ha partecipato al XI concorso nazionale "La Bacchetta d’Oro" nella sezione speciale "Qualificazione". A dirigerla il maestro Luigi Bartolini, figlio di Angelo Bartolini fondatore del concorso Nazionale nella città di Frosinone.

Grande l’emozione nell’ascoltare i componenti che si esibivano davanti ad un grande pubblico in un appuntamento di grande importanza. Presenti oltre ai numerosi parenti anche i consiglieri comunali: Alessandra Leo, Franca Colonia e Maurizio Iorio, nonché il presidente dell’associazione "Villa Volley" M. Rosaria Bonomo ed il vice presidente di "Gente di Villa" Carlo Toppetta.

E’ doveroso ricordare brevemente che la Banda di Villa S. Stefano ha origine nel 1984, quando Ilio Petrilli, Sindaco di allora, spinto forse dai ricordi di quando egli stesso nel 1926 suonava nella Banda l’"ottavino", ebbe l’ide di ricostruire il complesso bandistico. Allora l’incarico fu affidato al maestro Gizzi di Ceccano ed all’iniziativa aderirono molti ragazzi del paese. Nonostante l’entusiasmo si fosse affievolito, grazie alla sua dedizione, nel settembre del 1985, fu chiamato un nuovo maestro: Bruno Cerilli di Supino che in poco tempo riuscì a comporre un piccolo, ma efficace organico che nel giugno del 1986 esordì nella prima apparizione pubblica alla processione del Corpus Domini. Nell’autunno del 1986 la banda passò alla direzione del maestro angelo Bartolini di Frosinone che riuscì a dare una importante e significativa impronta sia a livello didattico musicale che formativa. La banda si esibì nei paesi vicini ed anche in altre regioni. Famosa l’esibizione nella piazza principale di Aosta, a Riva del Garda, a Condove …

Nel settembre 1995, durante il festeggiamento del primo decennale della Banda, i ragazzi donano al loro maestro in segno di stima e di riconoscenza la "bacchetta d’oro", da qui l’idea … che li ha portati fino alla fonte Anticolana non in una competizione, ma per ottenere una "qualificazione" di categoria per il futuro.

Complimenti ancora a tutti i componenti per il grande impegno e per la forza di volontà dimostrata! Auguriamo loro un avvenire sempre più luminoso!

Franca Colonia per VillaNews

 

up. 5 maggio 2008

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews