La Festa del "Rientro" di San Rocco

 

 

Sabato 15 settembre 2007, dopo la Messa Solenne serale concelebrata dal parroco Don Pawel e da Don Peppe Leo, si è svolta una seguitissima processione in onore della Madonna Addolorata. Al termine, ritornato il quadro nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo, i portatori, avvolti nel tipico mantello del Santo pellegrino, hanno dato il via al cosiddetto “Rientro” di San Rocco.

 

Al grido di: “Evviva San Rocco”, la statua è stata portata in processione in piazza Umberto I, dove Don Peppe ha prima benedetto 6 caldaie di ceci e poi fatto un breve ed esaustivo panegirico del Santo. Ricordando, inoltre, che il Comitato Festeggiamenti San Rocco si è impegnato in una raccolta di fondi per il restauro della statua del Santo.

Villa Santo Stefano, 15 settembre 2007 - La Festa dell'Addolorata e del "Rientro di San Rocco"

La statua è stata portata poi nella sua sede naturale, la chiesa di San Sebastiano. Qui è stata accolta da un eccellente spettacolo di fuochi pirotecnici e dall’ultimo saluto di centinaia di fedeli. Da rimarcare una nota organizzativa che ha portato benefici alla festa: da quando essa, infatti, è stata spostata al sabato, invece che la domenica, si registra un numero di presenze superiore.

La Sagra della "Pasta e Ceci" 15sett.2007

up. 20 sett. 2007

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews