Prossimamente un libro sulla "Seconda Guerra Mondiale a Villa Santo Stefano"

Vi mostriamo in anteprima due immagini sorprendenti delle chiese di San Giovanni in Silva Matrice e della Madonna dello Spirito Santo, come si può notare la prospettiva è aerea, ma la straordinarietà è che risalgono entrambe al lontano 1944, quindi in pieno periodo bellico.

L'ampio prato che circondava la Chiesa di San Giovanni in Silva Matrice, 1944

 

Ci sono state concesse da Alessandro Campagna e Marco Felici che insieme, ormai da alcuni anni, stanno conducendo uno studio approfondito sulla Valle dell’Amaseno nel periodo relativo all’ultimo conflitto mondiale. Le foto in questione nella loro interezza comprendono sia il paese che la campagna circostante. Sono state ritrovate a Londra nell’archivio storico della Royal Air Force e si legano ad un numero davvero impressionante di documenti comprendenti: mappe, foto, diari e testimonianze di reduci di entrambi i schieramenti, raccolti pazientemente nel tempo dai due studiosi (già membri dell’Associazione Battaglia di Cassino) in archivi nazionali ed esteri e che ha permesso di delineare in maniera rigorosa l’allora cronaca quotidiana nel nostro paese.

Al centro il Santuario della Madonna dello Spirito Santo, 1944

Tuttavia è evidente come Campagna e Felici nonostante l’originalità delle fonti abbiano volutamente privilegiare la tradizione orale dei nostri anziani, veri protagonisti e testimoni di quei giorni. Personalmente siamo rimasti colpiti da alcuni scatti che abbiamo avuto il piacere di ammirare relativi all’occupazione tedesca del paese, testimonianze davvero rare ed inedite che porteranno presto ad un volume, edito da una nota casa editrice, e successivamente alla intera pubblicazione su www.villasantostefano.com.

 

 

up. 1 giugno 2007

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews