IL PRESEPE VIVENTE

L’Amministrazione Comunale di Villa Santo Stefano, sotto il patrocinio dell’assessorato alla cultura rappresentato da Alessandra Leo, ha riproposto con successo dopo quattro anni, il "Presepe Vivente in Costume Ciociaro". È questa l’ottava edizione: la settima, infatti, si tenne nel 2000 – 2001. Il presepe vivente, il primo realizzato tra i paesi limitrofi, è stato ben preparato e curato, tra gli altri, da Anna Antonetti e da Pino Leo, i quali si sono prodigati con passione per fare della rappresentazione un evento da ricordare. Ed è ciò che è accaduto, con novità interessanti, come, ad esempio, la postazione video posta in Via San Pietro che ha riproposto a ciclo continuo l'ultima manifestazione destando molto interesse.

Il Presepe Vivente è stato allestito nella splendida e suggestiva cornice della incompiuta chiesa di San Pietro, che, di fatto, sta diventando un teatro naturale per la cultura e l’arte. I figuranti erano tutti vestiti come vuole la tradizione ciociara ed anche ben immedesimati ognuno nel proprio ruolo, a dimostrazione di una capillare preparazione di base. La figura della Madonna era interpretata da Barbara Bonomo e il bambinello era impersonato da suo figlio: Antonio Cicciarelli.

Dopo la prima rappresentazione del Presepe Vivente proposta il 25 dicembre e la seconda del 1 gennaio che è saltata per le avverse condizioni atmosferiche, quella dell’Epifania è stata il suggello finale che ha chiuso degnamente il calendario delle feste natalizie. Nell’interno della manifestazione, c’è stato un happening gastronomico con degustazione di marzolina e coppa di suino locale. Gli eventi presentati nelle festività natalizie hanno riscosso generale apprezzamento per qualità organizzativa e capacità umana. I vari presepi proposti: dalla Parrocchia, dall’A.V.I.S., dal Comune, dall’associazione "Gente di Villa", dalle scuole elementari ed anche l’albero di Natale allestito in piazza assieme agli addobbi per le vie del paese, hanno ottenuto il gradimento della popolazione e creato un’atmosfera ideale per i momenti magici del Natale trascorso in armonia familiare e con la speranza della Pace tra i popoli.

Parrocchia Scuola elementare Comune Gente di Villa AVIS

L’appuntamento è per il prossimo Natale, sempre con la passione e la genialità dei santostefanesi che hanno dimostrato come la cultura possa manifestarsi nelle varie forme del vivere sociale.

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews