LA FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Una gran bella festa, perfettamente riuscita, quella svoltasi sabato 7 e domenica 8 ottobre 2006 alla contrada Macchioni a Villa S. Stefano, che, per la ricorrenza della Madonna del Rosario, a cui è intitolata la chiesetta della contrada montana, ha saputo coniugare fervida devozione con il divertimento e lo svago.

Festa che ha avuto l'onore della presenza del Vescovo S.E. Salvatore Boccaccio, che ha concelebrato la Santa Messa, assieme a Don Pawel. Il Vescovo, al quale è stata donata una targa ricordo del 40° anniversario della consacrazione della Chiesa della Madonna del Rosario ai Macchioni, nell’Omelia, ha voluto sottolineare l’importanza della famiglia ed i valori che ne stanno alla base. Terminata la Sacra Funzione, la Processione che si è snodata lungo le vie della contrada è stata seguita con partecipazione e raccoglimento. Alla fine spettacolo pirotecnico ed ancora musica e balli in piazza. Soddisfazione e ringraziamenti, sono stati espressi dal Comitato presieduto dal Parroco Don Pawel, nei confronti di quanti si sono prodigati per la riuscita della Festa.

Cominciata il venerdì precedente con una serie di giochi popolari che ha visto una grande partecipazione di pubblico, non solo della contrada ma di tutto il territorio santostefanese.

Il sabato sera è stata allestita l’attesa degustazione delle fettuccine al sugo di carne di capra. Che ha incontrato l’apprezzamento anche dei buongustai convenuti dai paesi limitrofi, come Amaseno, Giuliano di Roma e Ceccano e dal capoluogo Ciociaro. Si è calcolato che, grosso modo, sono state distribuite 1200 porzioni del gustoso piatto, innaffiate con il vino locale.

7 ottobre 2006 - degustazione delle fettuccine al sugo di carne di capra

Ma anche in questo momento di festa e di gioia, non si è voluto scordare chi si è trovato impossibilitato a partecipare alla sagra. Come gli anziani. Per la prima volta si è provveduto, grazie all’impegno del Comitato organizzatore, a consegnare a domicilio oltre cento porzioni fumanti di fettuccine.

Ad allietare la serata hanno pensato alcuni ragazzi ed adulti de "I Macchioni", riuniti nel gruppo "Artisti per caso", che si sono esibiti in uno spettacolo comprendente balli, canti, recite comiche. Ma anche giochi di prestigio e le musiche popolari di un fisarmonicista.

Domenica, in attesa delle cerimonie religiose della sera, la kermesse è proseguita con altri giochi per i più piccoli e per gli adulti. Compresa la seconda edizione del Torneo amatoriale di briscola.

Giancarlo Pavat per VillaNews

up. 13 ottobre 2006

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews