LUCIA COLAFRANCESCHI, LA RESPONSABILE DI ZONA PER "CIOCIARIA OGGI"

È evidente ormai come nella nostra realtà la stampa locale abbia assunto un ruolo di informazione fortemente capillare, tale da coprire tutti gli aspetti della vita paesana: dalla politica, passando al sociale, cultura, arte sport.ed altro ancora. Comunque sia, in un contesto tecnologico così avanzato l’elemento umano è sempre preponderante: c’è bisogno, insomma, di gente che non solo sa scrivere ma soprattutto che sa farsi capire. Il decalogo del buon giornalista, infatti, prevede una prosaicità semplice, concreta e senza fronzoli. Inoltre, in questo ramo, occorre muoversi. Da un colloquio di una caporedattrice al proprio inviato, tratto dalla fiction televisiva (Smallville): <<Il giornalismo non è mica starsene seduti ad aspettare che le notizie ti piovano addosso! "A volte" te le devi andare a cercare>>. Da ciò si deduce quanto segue: chi riesce a mettere in pratica tali regole, va avanti. Altrimenti, addio carriera! È una selezione naturale. Restano i migliori. E tra costoro, nella stampa locale, che ormai hanno acquisito rispetto e apprezzamento per la qualità del loro lavoro spicca la figura di una nostra conterranea: Lucia Colafranceschi, ventisei anni, di Giuliano di Roma.

Il suo curriculum è quantomai eloquente. Diploma di Maturità scientifico-linguistica, conseguito nel 1999 presso il "Filetico" di Ceccano (FR), riportando una eccellente votazione di 98/100. Laureata nel 2004 in Scienze Politiche, indirizzo politico - internazionale presso l’Università La Sapienza di Roma, con 110/110 e lode.

Iscritta all'"Albo dei giornalisti del Lazio", dal 2005 giornalista pubblicista, attualmente è responsabile delle pagine, relative a Ceccano ed alla nostra vallata, del quotidiano "Ciociaria Oggi", con cui collabora sin dal 2002. Agli inizi della carriera giornalistica, ricordiamo la sua firma sulle pagine sportive del quotidiano: scriveva sulla prima squadra del Frosinone ed in particolare sulla sua compagine giovanile.

Lucia Colafranceschi, inoltre, possiede attestati qualificanti, quali: Certificazione European computer driving licence; Attestato Trinity college in specializzazione lingua inglese; Attestato DELF in specializzazione lingua francese; Corso di formazione collaboratore di supporto a ufficio stampa e pubbliche relazioni, rilasciato dalla Regione Lazio. Lucia Colafranceschi è appassionata di sport, donatrice volontaria dell'AVIS di Giuliano di Roma, parla correntemente le lingue inglese, francese e spagnolo. Un curriculum di tale livello, certificazioni e meriti attestano che siamo al cospetto di una professionista preparata, eclettica e di notevoli potenzialità. E "Ciociaria Oggi" ne ha tratto le conseguenze, affidando ad una giovane così brillante la responsabilità della redazione di Ceccano che comprende oltre alla città fabraterna, Castro dei Volsci, Amaseno, Vallecorsa, Giuliano di Roma e Villa Santo Stefano.

Per concludere desideriamo ricordare come "Ciociaria Oggi", giovedì 17 agosto 2006, abbia dedicato una intera pagina con un articolo di Giancarlo Pavat e corredata da nove foto, sulla Festa della Panarda e di San Rocco. Riscuotendo un grande successo, tanto che all'edicola di Villa S. Stefano sono andate esaurite tutte le 75 copie inviate. 

22 settembre 2006

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews