FABIO IORIO, UN SANTOSTEFANESE PER LA S. S. LAZIO

 

Ha solo quattordici anni ma già viene considerato una stella di prima grandezza nel panorama dei giovani calciatori della nostra regione. Stiamo parlando del giovane santostefanese  Fabio Iorio, nato il 15 giugno del 1992, figlio di Augusto e di Antonella Bravo, di cui www.villasantostefano.com si è già occupato lo scorso anno. "Mi piace il calcio e sin da bambino mi divertivo a giocare" racconta Fabio "avevo il pallone sempre con me e quando ero solo mi dilettavo a palleggiare".

La promessa di Villa Santo Stefano, è stato ingaggiato ufficialmente dalla S.S. Lazio, fortuna che è toccata a pochissimi ragazzi di "fuori Roma", a dimostrazione di quanto sia tenuto in considerazione dalla società stessa. Ricordiamo che Fabio è in forza alla Lazio dal settembre 2004. Nella prossima stagione agonistica giocherà nel Campionato Giovanissimi Nazionali, nel girone Umbria, Toscana e Lazio. Oltre all’attività sportiva Fabio, continuerà gli studi, presso l'Istituto Commerciale per Ragionieri "Ceccherelli". Per non dover sobbarcarsi ogni giorno viaggi estenuanti verso la Capitale, alloggerà presso una Casa Famiglia Romana diretta dalla celebre Suor Paola D'Auria. Nota tifosa della Lazio, lanciata dalla trasmissione televisiva "Quelli che il calcio…", nonché impegnata nel sociale.

Suor Paola è attivissima nell’apostolato tra i giovani nelle difficili periferie romane, usando lo sport come volano li fa avvicinare alla Parola di Gesù Cristo. Nel colloquio che ha avuto con i genitori di Fabio ha dimostrato tutta la sua grandezza d’animo e la sua simpatia. Infatti, alla richiesta di papà Augusto di un autografo ha promesso che a breve farà una visita proprio a Villa Santo Stefano e ad Amaseno, paese di un altro ragazzo anch’egli ingaggiato dalla Lazio: Giuseppe Capua. L’attività sportiva di Fabio nella capitale prevede allenamenti e partite casalinghe che si svolgeranno nel campo sportivo "Gentili" in Via della Giustiniana. Gli allenamenti settimanali sono quattro: dal martedì al venerdì. Nelle partite esterne, la partenza è prevista il sabato pomeriggio con alloggiamento in albergo. Il ritiro pre-campionato inizia il 17 agosto e fino al 31 a Castel Raimondo in provincia di Macerata.

La mezzapunta (trequartista) santostefanese è da sempre tifoso della Lazio, tanto che ha scelto lui di giocare in questa squadra, rifiutando altre proposte. I suoi idoli calcistici sono soprattutto l’idolo di casa Paolo Di Canio, ma anche l’asso brasiliano Ronaldinho.

"Sono orgoglioso di giocare nella squadra del mio cuore" ci ha detto emozionato "spero di onorare con impegno e abnegazione la maglia biancoceleste". Aldilà dei colori di clubs e delle appartenenze al tifo, tutta Villa Santo Stefano è fiera di lui: è un orgoglio vedere un nostro concittadino raggiungere un traguardo così prestigioso! Forza Fabio!

Giancarlo Pavat per VillaNews

11 sett. 2006 

Fabio Iorio, una promessa del calcio 27apr.2005

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews