ALTIPIANI DI ARCINAZZO

L’ INARS CIOCIARIA CONCLUDE LE ATTIVITA’ 2006 CON LA QUINTA EDIZIONE DEL "PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE INARS CIOCIARIA" E CON LA MOSTRA "CIOCIARIA DA SALVARE NELL’EUROPA DELLE REGIONI"

L’ INARS – Istituto Nazionale delle Regioni Storiche per la Ciociaria - chiude la Sezione dei Convegni e Mostre al Palazzo della Provincia di Frosinone, il giorno venerdì 15 dicembre 2006, ore 10,30 con la quinta edizione del "Premio Giornalistico internazionale INARS CIOCIARIA", patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni Culturali, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Regione Lazio, Provincia e APT di Frosinone e dal nuovo movimento europeo delle Regioni Storiche, l’UR.S.E. Giornalisti giovani e meno giovani, scrittori, associazioni culturali, imprese, artisti e artigiani, accomunati da entusiasmo per il loro lavoro e da attaccamento alla terra di origine, nella difesa delle radici culturali e delle tradizioni locali, riceveranno un riconoscimento per l’impegno dimostrato nella diffusione della conoscenza relativa ai valori culturali, artistici, ambientali, etnoantropologici ed agroalimentari, con i diversi mezzi di comunicazione con cui operano.

"Molto numerose – afferma la prof.ssa Cristina Amoroso, presidente dell’INARS CIOCIARIA - sono state le segnalazioni pervenuteci e prese in esame dal Comitato di Valutazione, riunitosi nella sede degli Altipiani di Arcinazzo dal giorno 20 novembre, alcune provenienti dalla Ciociaria e dalle Regioni Storiche italiane ed europee, altre da Ciociari emigrati in Europa, nelle Americhe o addirittura in Australia, che purtroppo, ancora per quest’anno, non siamo stati in grado di soddisfare, non riuscendo a sostenere le onerose spese del viaggio e di ospitalità. Dovendo operare una selezione, in questa Quinta edizione del Premio sono stati privilegiati nelle diverse sezioni quanti possono concretamente impegnarsi per contribuire allo sviluppo sostenibile di territori del centro sud, da troppo tempo penalizzati culturalmente ed economicamente".

Alla manifestazione sono stati invitati parlamentari europei, nazionali, regionali, assessori e consiglieri provinciali, sindaci, giornalisti, operatori culturali e turistici, presidenti INARS di altre regioni storiche, coordinatori U.R.S.E.. Al di là dei semplici riconoscimenti la giornata vuole essere momento di incontro e di riflessione sulla necessità di una stampa libera, (che "non può essere soggetta ad autorizzazioni e censure" ex art. 21 Cost. Rep.It.) e di una comunicazione efficace, che tuteli la memoria storica e l’identità culturale, riconoscendo nella Cultura il concreto motore di sviluppo e nei Valori funzionali l’innovazione dalla tradizione, la sussidiarietà e la responsabilità sociale d’impresa.


INARS CIOCIARIA

Istituto Nazionale Regioni Storiche

per la Ciociaria

Premio Cultura della Presidenza Consiglio dei Ministri

INVITO

15 dicembre 2006 ore 10,30

Palazzo della Provincia Frosinone

Premio Giornalistico Internazionale

INARS CIOCIARIA

quinta edizione

Mostra "Ciociaria da salvare,

nell’ Europa delle Regioni"

 

evento organizzato dall’ INARS CIOCIARIA

con il Patrocinio di:

Presidenza Consiglio dei Ministri, Consiglio Nazionale dell’ Ordine dei Giornalisti, Ministero dei Beni Culturali, Regione Lazio, Provincia e APT di Frosinone, U.R.S.E. Unione Regioni Storiche Europee

in partnership con

Comunità Montane, Parchi Regionali, Comuni e Associazioni culturali senza scopo di lucro

… in difesa della libera comunicazione,

a tutela dell’ identità culturale delle Regioni Storiche europee,

per la promozione del patrimonio collettivo valorizzato da

giornalisti, scrittori, associazioni, imprese, artisti e artigiani, giovani

Invitati parlamentari europei, nazionali, regionali, assessori e consiglieri provinciali , sindaci, giornalisti, operatori culturali e turistici,

presidenti INARS Regioni Storiche, Coordinatori U.R.S.E.

INARS CIOCIARIA - ISTITUTO NAZIONALE REGIONI STORICHE PER LA CIOCIARIA

Istituzione culturale senza scopo di lucro fondata nel MCMLXX

Villa Cristina – Via del Vecchio Casale 03010 ALTIPIANI DI ARCINAZZO - PIGLIO FR

Tel. 347.6326361 – Tel.Fax. 0775.598011 – e.mail: inarsciociaria@libero.it

E’ gradita la conferma della presenza


up. 9 dic. 2006

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews