DALL’AUSTRALIA A SANTO STEFANO

Maria Teresa Lucarini

Strath Creek nel Sud dell'Australia

da sn: Maria Teresa, Giuseppina e Olga Lucarini

Sapete chi è la persona nata a Villa Santo Stefano che vive nel posto più distante dal nostro paese? E' la signora Maria Teresa Lucarini in Muscolino, figlia di Loreto e Flavia De Filippi; nonché sorella di Alfredo (capo "Maestro di mensa" della Panarda), di Olghetta, Ottavio, etc.

Mercoledì 24 maggio 2006, abbiamo ricevuto la sua gradita visita. Maria Teresa possiede una memoria straordinaria, ci ha ricordato della precedente visita di 25 anni fa e di tanti aneddoti santostefanesi. Inoltre, parla un italiano assolutamente perfetto, senza inflessioni linguistiche derivanti dall'idioma inglese come capita a tanti emigrati; ma sopratutto, la cosa che ci ha fatto maggiormente piacere è che serba nel suo cuore il ricordo del paese natale, tanto che sta prendendo in seria considerazione la possibilità di tornarci a vivere assieme al marito Franco Muscolino, avendo già sistemato la famiglia composta dai tre figli: Paola, Daniela e Stefano. Maria Teresa Lucarini, pensionata, vive vicino a Melbourne (stato Vittoria) nel profondo sud del continente australiano. Il marito è proprietario della F&T Muscolino Graziers & Agro Forestry, Murchison Glen, Broadford Road, Strath Creek, 3658, Tel. +61 (0)3 5784 9227, 6135784227.

In questo viaggio di una settimana, ha ricevuto un'accoglienza molto calorosa e commovente dai familiari e dai santostefanesi, con gratificazioni significative anche da parte delle autorità comunali, come l'omaggio del libro sulla storia del paese del compianto Arturo Iorio ed altro. Maria Teresa, inoltre, ci ha riferito che in questo viaggio, il passaggio dal freddo dell'autunno australe (come fine novembre in Italia) al caldo della nostra primavera, uno sbalzo termico di oltre 15 gradi, l'ha un poco scombussolata, cosa assolutamente normale. La gioia di riabbracciare la famiglia e gli amici è stata in tutti i casi ripagante del lungo viaggio aereo di 18 ore. Alla nostra concittadina Maria Teresa Lucarini, ringraziandola per non aver dimenticato Villa Santo Stefano, formuliamo a nome della nostra redazione e di tutti i migliori auguri di vita serena!

Ricordiamo che, forse, il primo santostefanese nella storia ad approdare sul suolo australiano è stato Fracassino (Ferrante) Iorio che vi fu deportato come prigioniero durante la seconda guerra mondiale.

30 maggio 2006 (da OutNews)

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews