L'ASSOCIAZIONE AMICI SANTOSTEFANESI DI SAN ROCCO A PETACCIATO (CB)

L’Associazione "Gli Amici Santostefanesi di San Rocco" affiliata all’omonima Associazione Europea, ha partecipato alla Giornata Europea dell’incontro degli "Amici di San Rocco" che si è tenuta il 29 aprile 2006 a Petacciato, cittadina molisana del litorale adriatico in provincia di Campobasso. Qui, pellegrini, parrocchie e confraternite sono stati accolti da autorità civili, militari e religiose con in testa il Presidente del Molise On. Michele Iorio.

All’evento storico religioso hanno partecipato circa seimila fedeli, riunitisi per condividere un momento di forte spiritualità, tutti assieme, Parrocchie, Chiese, Confraternite, Gruppi religiosi, Comitati ed i rappresentanti dei loro Comuni legati al culto del Santo Pellegrino.

Villa Santo Stefano ha partecipato massicciamente. Assieme ai membri dell'associazione, guidati dal Presidente Vincenzo Tranelli e dal vicepresidente Fernanda Toppetta, ha sfilato la rappresentanza ufficiale dell'Amministrazione Comunale, in primis il Sindaco Enrica Iorio con alcuni assessori e con il Presidente del Comitato Festeggiamenti Marco Cristini. Con loro anche il presidente della Pro Loco santostefanese signora Marina Bonomo con il marito Vincenzo.

Superfluo sottolineare il particolare e rilevante rapporto di devozione che lega Villa Santo Stefano al suo Compatrono S. Rocco. Elementi che in occasione dell'evento Europeo si sono arricchiti di un'ulteriore fattore.

Con comunicazione ricevuta il mese di marzo il Procuratore dell’insigne reliquia di San Rocco, Costantino de Bellis, aveva, infatti, comunicato all'associazione santostefanese che, a seguito di estrazione tra le oltre cinquemila comunità di culto del santo, la comunità alle falde del Siserno, era stata scelta tra quelle che avrebbero portato a spalla la reliquia del corpo di San Rocco, in occasione, appunto, del grande evento in Molise.

Motivo in più per far si che comunità santostefanese, attraverso i suoi rappresentanti non potesse mancare all'incontro di Petacciato. Ed i Santostefanesi sono stati i primi a portare la reliquia del Santo uscendo dalla Chiesa. La storica e coinvolgente giornata si è conclusa con una Santa Messa presieduta da S.E il Cardinale Ersilio Tonini.

Giancarlo Pavat per VillaNews

L'Associazione Europea Amici di San Rocco

"Il suo impegno nel proclamare il Vangelo e la sua genuina devozione cristiana"

L'Associazione Europea "Amici di San Rocco" nasce allo scopo di attuare iniziative del più alto interesse sociale, culturale e di ispirazione cristiana, nel nome di San Rocco, al fine di tutelare la devozione, l'arte e la genuina religiosità popolare sviluppatasi attorno alla figura del Santo Pellegrino, e di incentivare lo studio di tutti questi aspetti e di svolgere attività di promozione e solidarietà sociale. 

L'Associazione e' retta da un consiglio direttivo presieduto dal procuratore sig. Costantino De Bellis originario di Stornara (Fg) e dal vic. Pres. Michele Pantano diacono di Aprigliano (Cs). L'organo consultivo e' rappresentato dagli assistenti spirituali Mons. Filippo Tucci di Roma e Don Enzo Romano di Gela (Cl) coadiuvati egregiamente dai signori: Flavio Di Francesco di Gela (CL) – Segretario. Giandomenico Di Pisa di Pisticci (MT) – Tesoriere. Antonio Viccione di Capriati (CE), Antonio Le Pera di Appigliano (CS), Gerardo Capobianco di Frigento (AV), Rocco Carrara di Torrepaduli (LE), Don Saporito di Papasidero e Don Di Stasio - Consiglieri. Bruno Eramo di Norma (LT) – Responsabile Funz. Esterne. Nunzio Pacella di Galatina (LE) – Responsabile Cultura e stampa. Luigi Quintieri di Caccuri (KR) – Responsabile Cori e Musiche.

Up. 11/05/2006

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews