LA GRANDE FESTA D’ESTATE DI "GENTE DI VILLA"

Il 7 e 8 agosto 2006 si e' svolta all'insegna della solidarietà la seconda edizione della Festa d'Estate di "Gente di Villa" denominata "…Segui il Sole..." che come l'anno scorso ha riportato una grande adesione popolare nonostante si sia tenuta in due giorni feriali.

Nella prima giornata sono stati accreditati 30 stands fra i quali numerosi rappresentanti di associazioni no-profit operanti sul territorio che hanno dato testimonianza della loro attività. Li ricordiamo e li ringraziamo per averci onorato della loro presenza: l'INARS ciociaria, l'AVIS sez. di Villa Santo Stefano, l'A.I.L.sez provinciale di Frosinone, il G.A.M. di Ceccano, l'Antares Ciociaria, l'Ernicanu, Ciociaria nel  Tempo, i Ciociari dell'Agro Pontino, il gruppo del Commercico Equo e Solidale, il centro anziani di Patrica.

Numerosi gli stands con prodotti tipici locali con dolci, vini, artigianato del legno, artigianato del vimini, pittura, decoupage, merletti e bigiotteria. Presso lo stand dell'associazione, mostra delle attività dell'anno, dell'artigianato dei bambini e numeroso materiale illustrativo di ricerca e di promozione della storia e dei prodotti del territorio.

Nella prima giornata si è tenuto un interessante convegno organizzato con grande professionalità da Diana Toppetta  sull' "educazione dei giovani al rispetto delle diversità" - progetto approvato dalla Regione Lazio con numerosi interventi: dei docenti proff. Cristina Amoroso e Carlo Toppetta, dei giornalisti Marco Bravo e Silvia Federici, dell'avv. Mario Palladini, del dott. Lucio Cadrini e dei ragazzi  partecipanti al progetto Alessandro Mura, Paolo Petrilli, Armando Fiocco e Roby Massaroni cinefilo in erba. In particolare questi ultimi hanno  reso una testimonianza commovente sull'esperienza vissuta,  con lettura di alcuni articoli della costituzione relativi alle diversità tutelate nell'ambito dello Stato Italiano.

E' seguita la prova del cuoco junior  che ha registrato la presenza di ben 36 bambini che si sono cimentati con grembiulini e cappellini nella preparazione di crostatine, pesche ripiene e gustosi bon bon al cioccolato, guidati  da Renata, Mirella e Franca, ai quali la giuria ha assegnato doverosamente un 10 e lode a tutti!

Nel frattempo si esibivano nella piazza gli instancabili anziani del centro di Patrica accompagnati all'organetto da Andrea Grande musicista che segue "Gente di Villa" e le altre associazioni in partenariato. Le sapienti mani delle donne dell'associazione hanno preparato ed offerto i "piatti poveri della tradizione locale": minestre di verdure, frittate ed a sorpresa le mezze maniche alla puttanesca preparate dallo chef Salvatore il padre di Samantha da Lecco che trovandosi in vacanza a Villa ha voluto con piacere coinvolgersi nella  manifestazione e preparare per i due giorni gustose pietanze per tutti gli ospiti!

Nella seconda giornata riapertura degli stands con la seconda sfilata delle macchine d'epoca con gli amici di Pietro e di Silvano che hanno sfilato per le vie del paese destando grande interesse  fra i presenti! E quindi  penne arrabbiate per tutti, cocomero, vino e dolci a volontà.

Intanto su uno schermo gigante andavano le immagini della serata del giorno precedentemente montate da Gianni Mura con il sottofondo della colonna sonora dell'associazione ("Un senso" di Vasco Rossi) mentre il trio di  Andrea conduceva la serata musicale con tarantelle, passeggiate e tanti altri balli di gruppo che hanno fatto scendere in pista con Katia numerosi ballerini!

Insomma anche questo anno grande soddisfazione del presidente e del direttivo per la riuscita della manifestazione ricca di eventi culturali, ludici e ricreativi. Nella seconda serata gli operatori di RAI 3 Regione hanno seguito alcuni momenti della manifestazione ed  hanno poi mandato in onda il video registrato cogliendo in profondità " il senso" dell'attività di Gente di Villa, che oltre a  manifestazioni di questo tipo che servono a far conoscere la propria attività coinvolgendo  altri soggetti con i quali coopera, in realtà si rivolge ai giovani del paese che hanno bisogno di uscire dal proprio guscio e crescere culturalmente emancipandosi.

Molto convincente per gli operatori l'intervista ad un ragazzo che alla domanda: cosa rappresenta per te questa associazione? Ha risposto: "sono  molto fiero di appartenervi perchè ci fanno fare molti viaggi con i quali ci fanno  divertire e ci fanno fare cultura". A quel punto il giornalista ha colto la sincerità della dichiarazione ed ha capito che "Gente di Villa" è un'associazione seria alla quale appartengono numerose persone che con grande passione vi dedicano molto tempo e molto lavoro con grande spirito di sacrificio ampiamente ripagato dalla grande adesione dimostrata.

Il presidente ringrazia di cuore tutto il direttivo e tutti coloro che a vario titolo hanno voluto dare una mano per la piena riuscita della  festa augurandosi che anche questO anno per tutti coloro che hanno accolto l'invito a  farsi una passeggiata "Sotto le stelle" di Santo Stefano ne sia valsa la pena e resti nei loro cuori un dolce ricordo! 

Franca Colonia per VillaNews  

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"

 

Tutto agosto 2006

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews