L’I.N.A.R.S. CIOCIARIA PREMIA "GENTE DI VILLA"!

Venerdì 2 dicembre 2005, alle ore 10.30, presso il Palazzo della Provincia di Frosinone, si svolgerà la quarta edizione del "Premio Giornalistico Internazionale Inars Ciociaria", Mostra itinerante "Ciociaria da salvare, culla della civiltà europea". Dopo la premiazione di www.villasantostefano.com  lo scorso anno, nella sezione Comunicazione & Informazione, quest’anno è toccata, con grande sorpresa, all’Associazione Culturale "Gente di Villa", cogliere il meritato premio nella sezione riguardante le Associazioni. Per il presidente Franca Colonia, il vice-presidente Francesco Lucarini e tutti i collaboratori è senz’altro una bella soddisfazione che ripaga del duro lavoro dietro le quinte e dell’impegno profuso nel corso di un’annata davvero straordinaria, nella quale all’ottima organizzazione e alle capacità specifiche del gruppo è stato tributato giusto rilievo e risalto sui mass-media locali. Inoltre, da segnalare che le numerose iniziative hanno ricevuto un buon apprezzamento dall’opinione pubblica.

"Gente di Villa" al Pantheon,  Roma

Il successo della festa di Natale 2004 "Segui la Stella", che ne ha segnato il debutto ufficiale, ha fatto da preludio alle altre manifestazioni, tra le quali spicca la Festa di Pasqua con la novità costituita dall’"Albero pasquale" e la Festa dell’Estate che ha fatto il pienone con un’affluenza record per un giorno feriale. Sono state organizzate gite turistiche a forte valenza culturale: tra le altre, la gita a Napoli, Pompei, Ferrara, il viaggio in Umbria e l’ultimo in Toscana. Sono stati allacciati rapporti di collaborazione qualificanti per importanza e sinergia, come il gemellaggio con l’associazione "La Valcatora" e l’amicizia con il G. A. M. di Ceccano. Altro aspetto da rimarcare: "Gente di Villa" aderisce alle manifestazioni allestite da altre associazioni; da ciò, ne trae vantaggio l’immagine e la popolarità del nostro paese. Con orgoglio e sacrifici dei soci, poi, è stata acquistata la sede di Via Santa Maria, che è presto diventata il fulcro associativo ed un punto di riferimento importante nella comunità santostefanese.

Il vice-presidente Francesco Lucarini a Pompei

Nel prossimo sabato 17 e domenica 18 dicembre 2005, l’Associazione sta organizzando la seconda edizione della festa natalizia "Segui la Stella…", all’insegna della solidarietà, con mercatino natalizio allestito in vecchie cantine del centro storico e con l’esposizione di un presepe realizzato con la collaborazione e la creatività di grandi e piccini.

 "Gente di Villa" a Pompei

All’inizio di quest’avventura, neanche il più ottimista dei soci avrebbe immaginato che in soli tredici mesi d’attività l’associazione culturale potesse compiere un salto di qualità simile! Tale da rapportarla ad altre realtà con un bagaglio d’esperienza ben superiore. Ed il riconoscimento conferito dall’Inars Ciociaria all’Associazione, nella persona del vulcanico presidente Franca Colonia, ne rappresenta il suggello al merito culturale e sociale. "La mia soddisfazione più grande – chiosa Franca Colonia - è che questo risultato, davvero inaspettato, eleva culturalmente tutto il paese".

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"

(29 nov. 2005)

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews