IL CARNEVALE 2005

L’edizione 2005 del Carnevale Santostefanese, ha avuto luogo regolarmente martedì 8 febbraio, in una giornata parzialmente nuvolosa quantunque segnata da un clima rigido ma "riscaldata" dalla magica atmosfera di una festa di maschere, colori e musica. Alle ore 15,45 è iniziata la sfilata dei carri allegorici tra un bagno di schiuma, coriandoli e colorate stelle filanti. Il corteo, partito dalla parte bassa di via Napoli, ha raggiunto piazza Umberto I dove, ad accoglierlo, c’erano frotte di maschere festanti. Da qui si è poi proseguito per via San Sebastiano e piazza Cardinale Domenico Iorio per far subito ritorno nella piazza principale.

I sei carri, pari per spirito carnevalesco ed inventiva, hanno quindi preso parte al concorso organizzato dall’amministrazione comunale che metteva in palio premi in danaro, destinati alle tre migliori realizzazioni. I temi dei carri partecipanti, tra fantasia, modernità e tradizione, erano i seguenti: il "Giullare", il simpatico orco verde "Shrek", della contrada Santa Maria della Stella. "El Sombrero", della contrada Macchione. "Ritorno al Passato", della contrada Porcini. A sottolineare il successo della sfilata è stato anche il fatto che due carri allegorici, lo "Space Shuttle" e "Dragon Ball" provenivano da un paese limitrofo, Prossedi. Da segnalare, inoltre, che i carri allegorici di Villa, come ormai da tradizione, sono stati invitati ad altre manifestazioni carnevalesche: giovedì 3 a Frosinone, dove il carro dei Porcini si è guadagnato una foto su "Ciociaria Oggi"; sabato 5 a Prossedi e domenica 6 al Carnevale di Ceccano. Questo fatto dà l’esatta misura della bravura dei nostri carrettisti.

La premiazione del Sindaco Enrica Iorio al carro vincente "Ritorno al passato"

I premi sono stati assegnati da una giuria, composta dal sindaco Enrica Iorio e dai presidenti delle associazioni locali. Ad aggiudicarsi il premio più ambito è stato "Ritorno al passato", con il suo richiamo al mondo ciociaro di inizio secolo; il secondo premio è stato ritirato dagli autori del carro "Shrek"; il terzo, invece, è finito nelle mani dei protagonisti di "El Sombrero". Ai rimanenti carri è stata infine consegnata una targa ricordo per la partecipazione e soprattutto lo spirito dimostrato.

La serata in piazza è proseguita con un happening gastronomico: si è banchettato con panini, salsicce, frappe e vino. È stato un evento culturale all’insegna del divertimento, con una grande partecipazione popolare: ciò di cui il paese, in questo particolare momento, ha bisogno.

Pamela Bonomo per VillaNews

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews