DALL'ARGENTINA CON AFFETTO

Dall’America Latina riceviamo un messaggio a firma Claudia Siri Alli in Leo, coniugata con Luciano Leo, figlio di due santostefanesi emigrati in Argentina.

Antonio Leo, giunse a Buenos Aires nel 1950, per lavoro: uno dei tanti espatriati in cerca di fortuna in quell’Italia del dopoguerra, martoriata da disoccupazione e miseria. Quattro anni dopo, fu raggiunto dalla moglie Giuseppina Olivieri: i due, infatti, si sposarono a Villa Santo Stefano prima della partenza dello stesso Antonio. Dal matrimonio nacquero due figli: Luciano Pietro e Anna Maria. Purtroppo, Antonio soprannominato con l’idioma locale Santos, non tornò mai più nel suo paese natale: morì, infatti, nel 1981. Una fine prematura che gli impedì di mitigare la nostalgia per il desiderio di rivedere ancora luoghi d’infanzia, amici e parenti. Giuseppina, che ha sempre nel cuore e negli occhi il dolce ricordo del paese, compirà 80 anni il prossimo 10 maggio 2005. Tanti auguri!

Antonio Leo a Buenos Aires - Argentina 1955 I Leo a casa Flamini - estate 2001 Luciano Leo e sua moglie Claudia a casa di Pino Leo - estate 2001 Giuseppina Olivieri e suo marito Antonio Leo a Buenos Aires - 1955

Antonio Leo a Buenos Aires - Argentina 1955

Antonio Leo a Buenos Aires - Argentina 1955

Luciano Leo e sua moglie Claudia a casa di Pino Leo - estate 2001

Giuseppina Olivieri e suo marito Antonio Leo a Buenos Aires - 1955

Nell’estate del 2001, Luciano e Claudia sono venuti a Villa per conoscere il paese dei genitori. Hanno fatto visita ai parenti, accolti degnamente e con tutti gli onori resi ad ospiti così speciali. Hanno frequentato la famiglia di Laura e del compianto Claudio Flamini, essendo parenti da parte di madre. Hanno visitato anche la famiglia di Giuseppe Leo, parente di parte paterna. Con costoro, cugini di primo grado, hanno trascorso giornate felici e spensierate. È stato bello vedersi per la prima volta e raccontarsi della vita reciproca! I contatti epistolari e telefonici, nel corso degli anni, non sono venuti mai meno, ma mancava la conoscenza diretta, che finalmente ha rinsaldato il legame di parentela e soprattutto di fraterna amicizia.

Per concludere, siamo onorati di aver potuto scrivere una pagina di storia tra gente latina che nutre grande rispetto nel valore assoluto della famiglia. Contraccambiamo i saluti a tutti i santostefanesi ringraziando Claudia e famiglia per l’amore manifestato nel ricordarsi sempre delle origini: la Madre Patria Italia.

(9 aprile 2005)

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews