LA SAGRA DEGLI GNOCCHI

Appuntamento culturale nel pomeriggio di domenica, 14 agosto 2005, nell’ambito della manifestazione "R… Estate a Villa" con la visita guidata per le vie del centro storico a cura della dottoressa, nonché consigliere comunale, Alessandra Leo. Evento, questo, che ha visto una maggiore partecipazione rispetto a quello dello scorso anno ed è stato particolarmente apprezzato per il suo valore culturale relativamente alla riscoperta del passato storico del paese.

E dato che con il ritorno dell’estate ritorna anche la voglia di mangiare all’aperto, in serata, nella suggestiva cornice di piazza Umberto I° si è svolta la tanto attesa "Sagra degli Gnocchi". Ad allietare le lunghe file dei numerosi accorsi ci ha pensato uno spettacolo musicale dei "J. Flex" dove è stato anche possibile ballare in coppia e in gruppo. Per la preparazione di questo tipico e gustosissimo piatto sono stati necessari 350 chili di impasto, per gli gnocchi, inoltre è stato possibile scegliere il condimento più gradito ai propri gusti tra il classico sugo di pomodoro o di capra, con l’aggiunta di formaggio grattugiato, pecorino romano.

È stata una sagra gastronomica che ha visto una partecipazione popolare davvero numerosa e come dimostrazione della prelibatezza del piatto, che ha riscosso apprezzamento per gusto e cottura, molti coloro che hanno fatto il bis.

Pamela Bonomo per Villa News

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews