PREMIATO DALL’INARS

WWW.VILLASANTOSTEFANO.COM

1 dicembre 2004. Al sito del centro ciociaro è stato riconosciuto il "Premio Giornalistico Internazionale Inars Ciociaria", giunto alla sua terza edizione.

Tutto è nato quasi per gioco due settimana fa, mentre Franca Colonia, presidente dell’associazione "Gente di Villa", navigava per caso nel sito della provincia di Frosinone quando si è imbattuta in un link che citava il suddetto premio come riconoscimento ad attività di vario tipo svolte nel mantenimento della cultura, tradizione e soprattutto del dialetto ciociaro. Colonia ha pensato così di contattare il presidente dell’associazione Inars per iscrivere al concorso il sito santostefanese. A questo punto si doveva attendere l’esito dei giudicanti che è stato favorevole al sito di Villa. Inutile quindi sottolineare lo stupore nell’apprendere a sorpresa la notizia.

Soddisfazione di tutti e in modo particolare del responsabile Augusto Anticoli che racconta: "Il sito internet www.villasantostefano.com è nato il 2 agosto del 2000. E’ stato realizzato da Enzo Iorio che ne è stato l’artefice della parte storica e culturale. In seguito Emanuele Amadio ha creato il Dizionario Dialettale, che rappresenta un vero fiore all’occhiello, in quanto interattivo e primo in Italia per numero di registrazioni audio. Attualmente contiene oltre 170 MB di volume. Ci sono volute oltre 4000 mila ore di lavoro: 3300 eseguite da Enzo Iorio per la parte storica-culturale (PrimaPagina e VillaNews), e 700 ore da Emanuele Amadio per il Dizionario. Conta globalmente 80.000 visite annue, con punte di oltre 7000 visite e circa 25.000 pagine mensili visionate con il 50% circa dei contatti provenienti dall’estero. Rivendichiamo la riscoperta di personaggi importanti che hanno dato lustro al paese e alla Terra Ciociara. In questi anni, la crescita del sito si deve al lavoro di ricerca di bravissimi collaboratori che hanno fornito un contributo essenziale per lo sviluppo del Augusto Anticolilivello culturale del sito. Il merito del premio giornalistico va assegnato a tutti i collaboratori. Grazie a loro si è raggiunto questo risultato. Mi preme l’obbligo di ricordare il padre della cultura locale ed uno tra i maggiori intellettuali della Valle dell’Amaseno, Arturo Iorio, scomparso il 20 marzo scorso. Sulle basi delle sue opere letterarie è stato assemblato il sito. Ha messo a nostra disposizione la sua esperienza di qualità con suggerimenti e critiche costruttive. Alla sua memoria dedichiamo questo premio, come pure a Claudio Flamini, amico e collaboratore anch’egli recentemente e prematuramente scomparso.

Lo scopo del sito è quello di promuovere l’immagine del paese al cospetto del mondo esterno. Il sito intende anche valorizzare la cultura, la storia, le tradizioni della Ciociaria; esso infatti, si rivolge ai ciociari in Italia e nel mondo con orgoglio d’appartenenza ad una terra ricca di tesori artistici".

Pamela Bonomo per VillaNews  da "Ciociaria Oggi" 

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews