LA FESTA  DELLA MADONNA DEL ROSARIO

La Sagra delle fettuccine (foto dell'edizione 2003)In località Macchione, la popolosa frazione del comune di Villa Santo Stefano, sabato 2 e domenica 3 ottobre 2004, si è svolta la tradizionale festa della Madonna del Rosario. La manifestazione, che ha acquistato un ruolo importante nel panorama festivo religioso del paese, ha visto una notevole partecipazione di pubblico.

La serata del sabato, è iniziata con la Sagra delle Fettuccine, condite con sugo di capra e spolverate con formaggio pecorino grattugiato, di produzione locale, apprezzato per la particolare fragranza; a richiesta anche il peperoncino. Sono stati preparati e distribuiti circa 150 kg di pasta all’uovo fatta in casa, per un totale di settecento porzioni circa. La festa civile era intitolata "Insieme in allegria", denominazione emblematica per evidenziare lo spirito allegro e spensierato di festeggiare congiuntamente e semplicemente uniti. Il piatto, ottimamente cucinato, è stato accompagnato dal vino locale. Le fettuccine di produzione artigianale avevano un gusto particolarmente appetibile per aroma, genuinità e fragranza, tanto che diversi avventori hanno bissato e triplicato la porzione. E’ seguito lo spettacolo musicale del complesso di Gianni Nara.

Domenica 6 ottobre, si è svolta la solenne processione serale, con la statua della Madonna del Rosario portata fino in piazza e ritorno. L’uscita dalla chiesa, è stata salutata da una salve di bombe e grandioso spettacolo pirotecnico. Tanti i fedeli che hanno seguito e partecipato con esemplare compostezza alla cerimonia religiosa: segno concreto della devozione che nutrono nei confronti della Madonna del Rosario. In serata lo spettacolo musicale ha chiuso i festeggiamenti.

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews