LA SAGRA DEGLI GNOCCHI / DANCING CLUB / MOSTRA "RIEVOCAZIONE STORICA"

Altra grande serata quella del 13 agosto 2004. Il programma dei festeggiamenti prevedeva avvenimenti di grande interesse. Lo spettacolo musicale dell’orchestra "Mediterraneo 2000" ha allietato il numeroso pubblico presente e fatto da corollario agli altri eventi.

Orchestra "Mediterraneo 2000"

L’Orchestra "Mediterraneo 2000" è nata nella prima metà degli anni ottanta per iniziativa di Sergio Pietrobono e dei suoi figli, con la originale denominazione artistica di "Petergood". Nell'arco di venti anni ha alternato formazioni sempre più valide e ricche di nuovi elementi, partendo comunque dal nucleo "storico" costituito dai tre musicisti di base. Costantemente alla ricerca di un prodotto artistico e scenico di qualità, oggi si differenzia per la particolarità delle proposte musicali mantenendo sempre i connotati di una formazione di stampo tradizionale. Spesso lo spettacolo si abbina a collaborazioni con artisti di provato calibro (cantanti, show-girl, cabarettisti), senza mai perdere smalto, scorrevolezza e dinamicità a testimonianza di una particolarissima versatilità ed "elasticità"nello scorrere dello spettacolo stesso.

Tanta buona musica leggera è stata proposta dal gruppo, ed ha accompagnato l’esibizione del corpo di ballo "Associazione Dancing Club" di Villa. I giovani ballerini di Catia Cipolla si sono esibiti, cimentandosi nei vari generi di balli moderni, dimostrando capacità e bravura nell’arte danzante.

La preparazione degli gnocchi

Durante la manifestazione, il programma prevedeva l’attesissima festa gastronomica della sagra degli gnocchi: classico appuntamento dell’estate santostefanese. Il piatto cucinato nel largo antistante il monumento, sotto apposito gazebo, è stato distribuito al numeroso pubblico. Gli gnocchi erano conditi a scelta con sugo di pomodoro o sugo di capra, e con formaggio pecorino romano. Con offerta volontaria, sono stati preparati in eleganti vassoi d’alluminio con posata e tovagliolo. Distribuite oltre mille razioni, a riprova del successo di un primo piatto che è da sempre un classico della cucina ciociara e santostefanese.

La serata si è conclusa all’insegna del divertimento e dell’allegria.

La bella mostra curata da Anna Antonetti con la collaborazione di Pino Leo sulla Rievocazione Storica

L’Amministrazione Comunale ha presentato al Palazzo Colonna di Piazza Umberto I°, "La Panarda": mostra di foto, oggetti, filmati e vestiti della tradizionale "Panarda" e delle precedenti edizioni della Rievocazione Storica. La rassegna è stata inaugurata giovedì 12 alle ore 18.00 ed è continuata da venerdì 13 a lunedì 16 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 18.00 alle 22.00.

Anche quest’anno, ai lati del monumento, sotto appositi gazebo, si è svolto il tradizionale mercatino di prodotti artigianali locali e prodotti tipici della terra ciociara. Sono stati esposti oggetti antichi che facevano parte della vita dei nostri nonni, anche utensili fantasiosi ed assolutamente originali. La tradizione del mercatino è un fatto da rimarcare e sviluppare in prospettiva, poiché evidenzia la creatività e fantasia della gente ciociara.

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews