LA SAGRA DEGLI GNOCCHI / DANCING CLUB / MOSTRA "RIEVOCAZIONE STORICA"
|
Altra grande serata quella del 13 agosto 2004. Il programma dei festeggiamenti prevedeva avvenimenti di grande interesse. Lo spettacolo musicale dell’orchestra "Mediterraneo 2000" ha allietato il numeroso pubblico presente e fatto da corollario agli altri eventi.
L’Orchestra "Mediterraneo 2000" è nata nella prima metà degli anni ottanta per iniziativa di Sergio Pietrobono e dei suoi figli, con la originale denominazione artistica di "Petergood". Nell'arco di venti anni ha alternato formazioni sempre più valide e ricche di nuovi elementi, partendo comunque dal nucleo "storico" costituito dai tre musicisti di base. Costantemente alla ricerca di un prodotto artistico e scenico di qualità, oggi si differenzia per la particolarità delle proposte musicali mantenendo sempre i connotati di una formazione di stampo tradizionale. Spesso lo spettacolo si abbina a collaborazioni con artisti di provato calibro (cantanti, show-girl, cabarettisti), senza mai perdere smalto, scorrevolezza e dinamicità a testimonianza di una particolarissima versatilità ed "elasticità"nello scorrere dello spettacolo stesso.
Tanta buona musica leggera è stata proposta dal gruppo, ed ha accompagnato l’esibizione del corpo di ballo "Associazione Dancing Club" di Villa. I giovani ballerini di Catia Cipolla si sono esibiti, cimentandosi nei vari generi di balli moderni, dimostrando capacità e bravura nell’arte danzante.
Durante la manifestazione, il programma prevedeva l’attesissima festa gastronomica della sagra degli gnocchi: classico appuntamento dell’estate santostefanese. Il piatto cucinato nel largo antistante il monumento, sotto apposito gazebo, è stato distribuito al numeroso pubblico. Gli gnocchi erano conditi a scelta con sugo di pomodoro o sugo di capra, e con formaggio pecorino romano. Con offerta volontaria, sono stati preparati in eleganti vassoi d’alluminio con posata e tovagliolo. Distribuite oltre mille razioni, a riprova del successo di un primo piatto che è da sempre un classico della cucina ciociara e santostefanese. La serata si è conclusa all’insegna del divertimento e dell’allegria.
L’Amministrazione Comunale ha presentato al Palazzo Colonna di Piazza Umberto I°, "La Panarda": mostra di foto, oggetti, filmati e vestiti della tradizionale "Panarda" e delle precedenti edizioni della Rievocazione Storica. La rassegna è stata inaugurata giovedì 12 alle ore 18.00 ed è continuata da venerdì 13 a lunedì 16 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 18.00 alle 22.00.
Anche quest’anno, ai lati del monumento, sotto appositi gazebo, si è svolto il tradizionale mercatino di prodotti artigianali locali e prodotti tipici della terra ciociara. Sono stati esposti oggetti antichi che facevano parte della vita dei nostri nonni, anche utensili fantasiosi ed assolutamente originali. La tradizione del mercatino è un fatto da rimarcare e sviluppare in prospettiva, poiché evidenzia la creatività e fantasia della gente ciociara.
|