SANTA MARIA DELLA STELLA / LA FESTA

Sabato 2 agosto 2003, si sono aperti i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Stella, nella contrada omonima.

Nel pomeriggio c’è stata la gara dei trattori, una gimkana che ha visto la partecipazione di quindici mezzi agricoli, la vittoria è andata a Giulio Leo, secondo posto per Massimo Fiocco, terzo è arrivato Luigi Fiocco. Un buon pubblico ha applaudito le prove dei concorrenti, notevole il livello della competizione. In serata, nella Cappella votiva, la solenne celebrazione della Santa Messa; subito dopo, accompagnata dalla banda musicale, si è svolta la bella e commovente processione con la statua della Madonna portata lungo le strade della contrada illuminata ed addobbata a festa. Al termine della processione, c’è stata l’accensione di spettacolari fuochi pirotecnici, durati a lungo e con effetti speciali che hanno suscitato l’ammirazione del pubblico presente.

Finita la cerimonia religiosa, la festa è continuata con una novità assoluta: la prima Sagra di pasta e fagioli. Il Comitato, da quest’anno ha voluto introdurre questa variazione al programma tradizionale, il risultato è stato premiante. Il piatto di sagna e fagioli, infatti, ha riscosso successo, come pure la degustazione di latticini, altra azzeccata innovazione.

Lo spettacolo musicale del complesso "Bellemonelle" ha allietato la manifestazione, svoltasi al cospetto di un pubblico, accorso assai numeroso: record di presenze.

Da segnalare che la serata, dal punto di vista climatico, è stata finalmente gradevole, grazie soprattutto al temporale che due giorni prima - giovedì 31 luglio alle ore 17.30 - ha spazzato via l’umidità e l’afa di un’estate, sotto l’aspetto meteorologico, davvero "indimenticabile". La gente, ha potuto così godersi allegramente la festa, in condizioni ideali e fino a tarda notte.

www.villasantostefano.com

PrimaPagina