ESTATE CONCERTISTICA

"NAPULE ‘E‘NA VOTA... 2003"

Inizia la stagione

Domenica 8 giugno, ha preso inizio la stagione concertistica Estate Musicale 2003. Iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale ( Assessorato alla Cultura ) di Villa Santo Stefano, in collaborazione con l’importante Associazione Culturale "Oreste Sindici" di Ceccano.

Il primo concerto, di una serie di otto, si è tenuto nel suggestivo scenario dell’incompiuta chiesa di San Pietro. Aleandro Amadio, ha eseguito le celebri romanze della canzone napoletana, con la solita ed ormai riconosciuta abilità canora. Aleandro, era accompagnato al pianoforte da una giovane e brillante artista, di assoluto calibro nazionale: Erika Savo, ventisei anni, di Torrice. Diplomata al Conservatorio e nonostante la giovane età, la pianista ha già accumulato un buon bagaglio d’esperienza; infatti, sono quindici anni che suona ad alto livello, conquistandosi stima e notorietà nell’ambiente musicale locale e nazionale.

Il Concerto, ben eseguito, è durato cinquanta minuti circa ed è stato apprezzato dal pubblico convenuto alla manifestazione. La scenografia del luogo, è stata semplicemente eccezionale, grazie al nuovo impianto di illuminazione. Le luci, infatti, erano collocate in modo perfetto, la luminosità è risultata sicuramente migliore della volta precedente; si è fatto, così, giusto tesoro dell’esperienza passata. Un grande merito all’Amministrazione Comunale, che ha saputo valorizzare l’ambiente, con la realizzazione di uno splendido scenario naturale.

La chiesa di San Pietro, sta diventando, sempre più, un teatro all’aperto, adatto a manifestazioni di carattere artistico e culturale. Segnaliamo la buona presentazione della serata, affidata a Franco Santurri, valido esponente del Coro Polifonico.

Il programma dei prossimi concerti, oltre l’esecuzione di musica classica, prevede anche composizioni musicali di genere vario, comunque di qualità e caratterizzata da alta valenza culturale.

Al primo Concerto, ha assistito un pubblico discreto, c’era qualche vuoto, dovuto ad un fisiologico iniziale problema di comunicazione. Confidiamo ed invitiamo i nostri concittadini, ad una maggiore partecipazione per i prossimi eventi musicali in programma.

da sn.: Franco Santurri, Erika Savo, Aleandro Amadio

Auspichiamo che, il successo di questo primo Concerto, possa fare da traino ai prossimi eventi, coinvolgendo sempre più gente ad appassionarsi ed a coltivare interesse crescente per la nobile arte musicale.

indice dei concerti | il programma della manifestazione

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina