L’ASSOCACCIATORI A GIUSEPPE LEO

 

 

 

 

L’Associazione Cacciatori di Villa Santo Sterfano, venerdì 28 novembre 2003 nel salone del Palazzo Colonna di Piazza Umberto I, ha organizzato una serata per onorare la memoria di Giuseppe Leo, prematuramente scomparso il 7 marzo 2003. La sezione venatoria del paese è stata dedicata alla memoria del carabiniere, nonché membro della stessa associazione, con una manifestazione conviviale ma all’insegna della commozione per il ricordo del popolare Peppe.

Giuseppe Leo era nato a Villa Santo Stefano il 28/10/1964 da Alfredo e Rosetta Rossi. Sposato con Immacolata D’Errico (originaria del napoletano), dal matrimonio sono nati tre figli: Alfredo, Rosa ed Anna Pia. Arruolatosi giovanissimo nell’Arma, prestava servizio nella stazione dei CC di Ceccano, dove era conosciuto e rispettato come un bravo carabiniere. Conosciuto e rispettato da tutti, era famoso per la sua verve umoristica e scherzosa: in paese le sue battute hanno fatto storia.

La serata in suo onore, è stata fortemente voluta dai dirigenti dell’Assocacciatori, erano presenti circa un centinaio di persone. Nel salone è stata servita la cena: antipasto di montagna, il primo piatto con fettuccine e spuntature di maiale, secondo con bistecca di maiale e salsiccia, insalata per contorno, vino locale e torta. Presenti le autorità del paese, con il Sindaco Maurizio Iorio in testa. Pasquale Cipolla ha allietato la serata, suonando magistralmente con la fisarmonica brani di musica folk, tipica della tradizione popolare ciociara.

Al termine della cena, c’è stata la cerimonia di consegna alla moglie, al padre e ai figli, di targhe evocative. Enzo Bravo ha pronunciato un discorso imperniato sulla figura di Peppe, amico di tutti, marito e padre esemplare. E’ stato il giusto coronamento di una serata da ricordare. Al nostro inviato alla festa, l’amico e collaboratore Prof. Ernesto Petrilli, le considerazioni finali: "L’Assocacciatori di Villa rappresenta un punto di riferimento importante, poiché sviluppa una maggiore partecipazione sociale nella vita del paese. Ho conosciuto, infatti, tanti santostefanesi che abitano in campagna, di cui ignoravo l’esistenza. La decisione di dedicare a Peppe Leo la sezione è stata lodevole. La manifestazione ha avuto attimi di vera e sentita commozione al momento della consegna delle targhe commemorative ai familiari, ho notato molti occhi lucidi, il ricordo di Peppe sarà sempre vivo nei nostri cuori".

www.villasantostefano.com

PrimaPagina