IL SALUTO E IL BILANCIO DEL 2002 DAL SINDACO, MAURIZIO IORIO

Cari concittadini, 

Il sindaco di Villa Santo stefano, Maurizio Iorioutilizzo questo spazio virtuale, ormai divenuto un punto di riferimento per la comunità di Villa Santo Stefano, per augurare a tutti Voi un felice e sereno 2003.

Alla fine di ogni anno ciascuno di Noi è solito effettuare un bilancio per verificare l’andamento dei mesi trascorsi. In qualità di Sindaco, ritengo doveroso tracciare un breve resoconto dell’attività svolta dall’Amministrazione comunale nel corso del 2002, un anno che oserei definire indimenticabile per la nostra comunità. Numerose iniziative importanti si sono svolte nel corso del 2002, molte delle quali egregiamente testimoniate su questo sito, la cui tempestività e completezza di aggiornamento testimoniano l’ottimo lavoro svolto dai curatori.

Dal punto di vista istituzionale la punta di diamante delle iniziative svolte è stata senz’altro la localizzazione della sede della XXI Comunità Montana nel comune di Villa Santo Stefano, traguardo raggiunto tra mille difficoltà. La localizzazione della sede della Comunità montana porterà nel corso degli anni notevoli benefici a Villa; la cerimonia di inaugurazione della sede, che ha portato nel nostro paese i più alti rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e provinciali, le autorità ecclesiastiche e militari, è stato soltanto un esempio dell’importanza dell’obiettivo raggiunto.

Non si può non ricordare, inoltre, il debutto del nuovo gonfalone comunale. Dopo che per anni la rappresentanza dell’ente era stata affidata ad una bandiera, a dire il vero ormai divenuta troppo logora, l’anno 2002 verrà ricordato per il nuovo gonfalone municipale, che riproduce il simbolo utilizzato dal Comune dal 1650 circa fino all’inizio del XIX secolo ed ha come sigillo l’immagine di Santo Stefano Protomartire.

Il patrimonio comunale è stato incrementato con l’acquisizione, a titolo gratuito, del Palazzo ex Ipab, Cardinale Domenico Iorio. L’iter amministrativo di estrema complessità è stato concluso nel corso del 2002 e sono stati avviati i primi interventi di manutenzione ordinaria in economia per garantire la fruibilità dei locali. L’Amministrazione comunale si sta attivando per reperire i finanziamenti necessari per poter avviare un intervento straordinario di manutenzione dell’immobile. Per il carattere storico e per la ubicazione strategica, anche questo risultato è di estrema rilevanza per Villa S. Stefano.

Dopo numerosi anni è stato possibile intervenire in maniera definitiva in Via delle Ceneri, dove in luogo delle case pericolanti abbiamo regalato al paese uno stupendo Belvedere sulla vallata dell’Amaseno.

La ristrutturazione della Chiesa S. Maria Assunta in Cielo procede tra difficoltà connesse ad un cattivo intervento di alcuni anni fa effettuato dal Provveditorato alle Opere pubbliche sul tetto della Chiesa. Nel corso dei lavori è emersa la necessità di intervenire nuovamente sul tetto, con oneri economici a carico del Comune. Abbiamo reperito mediante un mutuo le risorse necessarie all’intervento e sono state avviate le procedure di variante ai lavori inizialmente previsti. Si conta di concludere i lavori entro luglio 2003.

Al Cimitero civico si sono conclusi i lavori per la realizzazione delle Cappelle gentilizie ed avviati i lavori in economia per il rifacimento della pavimentazione interna.

Seppure brevemente mi corre l’obbligo di ricordare la sistemazione del Monumento ai caduti e la successiva intitolazione del Largo a Genesio Biasini, con la cerimonia del 4 novembre cui ha partecipato la Fanfara dei Bersaglieri, ed i festeggiamenti organizzati per i cento anni di za’ Richetta.

Anche nel campo culturale nell’anno 2002 si sono svolte notevoli iniziative. Oltre alle ormai consuete attività della scuola comunale di musica (corsi di pianoforte, solfeggio, chitarra), dei corsi di propedeutica nella scuola materna organizzati dall’amministrazione comunale, sempre maggiore rilevanza stanno assumendo le iniziative del Coro Polifonico comunale. E’ stata replicata con successo l’iniziativa dell’estemporanea di pittura. E’ stato inoltre pubblicato dall’Amministrazione comunale il memoriale autobiografico di Alfonso Felici, Fighting Paisano (Gli alpini mi chiamavano "balilla", i soldati americani "paisano"), presentato nel corso di un’apposita manifestazione.

L’attenzione con la quale l’Amministrazione segue l’educazione dei ragazzi ha portato nel corso del 2002 ha realizzare consistenti interventi di manutenzione straordinaria sugli edifici scolastici, interventi che consentono di affermare con estrema tranquillità che le scuole di Villa Santo Stefano sono sicure e perfettamente rispondenti alle normative di sicurezza attualmente vigenti. I servizi di competenza del comune (trasporto, mensa, assistenza specialistica ai portatori di handicap) sono svolti con esemplare regolarità e, cosa di non poco conto, senza che nel corso del 2002 ci sia stato alcun aumento tariffario, anche a fronte di aumenti dei costi sostenuti dall’amministrazione comunale.

L’attenzione per i ragazzi e per la pratica sportiva ha portato ad organizzare con lo scuolabus comunale il trasporto presso la Piscina di Roccasecca e a favorire in ogni modo la realizzazione della Scuola Calcio da parte della F.C. Villa Santo Stefano (che comincia a dare le prime soddisfazioni, vista la recente vittoria per 3-0 contro il Giuliano di Roma).

Nel campo dei servizi sociali sono stati mantenuti i servizi di tutto rispetto forniti alla popolazione anziana (assistenza domiciliare, trasporto per soggetti in dialisi, prenotazione prestazioni ASL, servizi domiciliari per acquisto medicinali). L’amministrazione comunale ha fornito ai medici del paese e all’AVIS, una struttura di estremo conforto dove poter svolgere la propria attività e accogliere i cittadini santostefanesi. Per i soggetti con difficoltà di inserimento lavorativo, sono stati attivati dei progetti (Progetti di inserimento lavorativo) che garantiscono da una parte l’utilità sociale delle attività svolte e dall’altro un’esperienza lavorativa a soggetti in situazioni svantaggiate.

A fine anno abbiamo compiuto un importante gesto in collaborazione con il Centro Anziani ed il Coro polifonico portando la nostra solidarietà al Comune di Montelongo, colpito dal recente sisma. Gli anziani del Paese hanno deciso ancora una volta di darci un insegnamento rinunciando per il 2002 al tradizionale pranzo di Natale chiedendo all’amministrazione di destinare le somme previste in bilancio per l’evento, alla comunità di Montelongo colpita dal recente sisma.

La modernizzazione, l’informatizzazione e la riqualificazione del personale sono gli obiettivi raggiunti dall’amministrazione nell’ambito della riorganizzazione amministrativa, volta ad adeguare il Comune di Villa Santo Stefano ai criteri di efficacia ed efficienza dell’Amministrazione pubblica. L’informatizzazione dell’anagrafe, dei più rilevanti archivi (Cimitero, tributi ecc.), delle principali procedure costituisce un traguardo di estrema importanza al fine di offrire servizi sempre migliori ai santostefanesi.

Tutto ciò che è stato realizzato non ha implicato alcun aumento tributario per i cittadini, visto che le tariffe del 2002 non hanno subito aumenti rispetto all'anno precedente. La TARSU e le tariffe del servizio idrico risultano le più basse nell'ambito dei comuni della provincia, l’ICI risulta mantenuta a livelli medio-bassi.

Quelle indicate sono soltanto le attività più rilevanti svolte dall’Amministrazione comunale nel corso del presente anno. Iniziative di indubbia rilevanza per la crescita e lo sviluppo della nostra collettività, che sono state possibili grazie all’impegno profuso dalla Giunta Comunale, dalla maggioranza e, in molti casi, con la collaborazione dell’opposizione. Molti degli atti alla base delle iniziative menzionate sono stati assunti anche con il voto favorevole della minoranza.

Occorre inoltre ringraziare la struttura amministrativa che ha consentito di raggiungere gli obiettivi programmati dagli organi politici, dando dimostrazione di impegno e collaborazione nell’ottica del miglioramento dei servizi resi alla comunità di Villa Santo Stefano.

Concludo formulando a ciascuno di Voi l’augurio di un felice e sereno anno nuovo e sperando che il 2003 regali alla comunità di Villa Santo Stefano quantomeno le stesse soddisfazioni del 2002.

Villa Santo Stefano 31.12.2002

IL SINDACO

Maurizio Iorio

www.villasantostefano.com

PrimaPagina