NEVE A VILLA

Mercoledi 16 gennaio 2002  è nevicato nel nostro paese, dopo tanto tempo la bianca coltre ha ricoperto le case ed i terreni di Villa S.Stefano.

Ha iniziato a nevicare alle prime luci dell'alba, ed è proseguito fino a pomeriggio inoltrato. La nevicata e' stato un evento auspicato da molti anche se non sono mancati i disagi per la viabilità, sono dovuti intervenire i mezzi spalaneve per liberare le strade, le scuole sono rimaste chiuse (per la "gioia" degli studenti) e i mezzi di trasporto per il capoluogo non sono arrivati, i lavoratori non sono potuti andare ai rispettivi posti di lavoro, fabbriche ed uffici sono rimasti privi di personale pendolare.

Erano anni che mancava la neve nella vallata del fiume Amaseno, era nevicato sui monti circostanti ma per vedere la neve in pianura, nella zona bassa del territorio, bisognava risalire a oltre dieci anni.

L'inverno di quest'anno (2001-2002) si era presentato agli inizi di dicembre con temperature rigide come da tempo non si verificava, le giornate assolate erano sferzate da un gelido vento di tramontana, le gelate mattutine sono state frequenti, la campagna di Villa presentava un manto di gelo bianco, insomma c'erano tutti i presupposti meteorologici affinchè si verificasse qualche nevicata e così è stato. Il panorama inbiancato è stato suggestivo, le case tutte ricoperte di bianco hanno ricordato panorami montani.  I ragazzi hanno potuto divertirsi giocando a pallate, con delle tavole rimediate a mò di slittini sono andati in cerca di pendii ripidi per buttarsi giù e provare così il brivido della discesa sulla neve.

via Napoli

Anche la natura ha trovato giovamento da questa inattesa nevicata sia per le riserve idriche che per l'eliminazione di insetti. In conclusione, Villa S.Stefano inbiancata è uno spettacolo.

16 gennaio 2002

www.villasantostefano.com

PrimaPagina