"RIENTRO DI SAN ROCCO" E SAGRA DI PASTA E CECI

14 settembre 2002

Un mese dopo l'uscita di San Rocco il 15 agosto dalla chiesa di San Sebastiano, la tradizione prevede la "festa del rientro" del Santo Patrono. Quest'anno, perdurando l'indisponibilità della chiesa di S. Maria Assunta in Cielo, la statua del Santo è rimasta nella chiesa di San Sebastiano; in ogni modo, la consuetudine della festa del ritorno a metà settembre, è stata giustamente mantenuta. Sabato 14, così, si è svolta intorno alle ore 21,30 la processione serale con una partecipazione notevole di fedeli.

San Rocco in piazza Umberto I prima di affrontare la salita di via San Sebastiano Rientro della statua di San Rocco nella Chiesa di San Sebastiano

Il rientro in chiesa è stato salutato da un grande e prolungato spettacolo pirotecnico. 

L'interno della Chiesa di San Sebastiano dopo la cerimonia del rientro della statua di San Rocco

Dopo la cerimonia religiosa, in piazza è iniziata la sagra di pasta e ceci. La distribuzione del piatto è avvenuta in modo ordinato: tutti hanno aspettato il loro turno. Il numeroso pubblico ha apprezzato la pietanza, è stato ripagato l’impegno del Comitato Festeggiamenti e dell’Amministrazione Comunale per questa manifestazione che ha origini recenti.

La preparazione della "Pasta e ceci"  in ricordo della Panarda di agosto La distribuzione di "Pasta e ceci"

E’ stata una bella festa, le condizioni meteorologiche sono state buone, tutto è andato per il meglio.

Anni addietro, la celebrazione del ritorno di San Rocco si effettuava la sera della domenica, la gente che doveva partire per lavoro, non vi poteva assistere; allorché si decise d’anticiparla alla serata del sabato, è stato riscontrato un aumento considerevole di presenze. Tanti santostefanesi che vivono in città, sono tornati per l’occasione con le rispettive famiglie, ciò rappresenta un segno tangibile della devozione che nutrono nei confronti del nostro Santo Protettore. Dimostrano, in questo modo, l’attaccamento alle loro origini, e pur vivendo lontano, di non aver dimenticato il paese natale.

www.villasantostefano.com

PrimaPagina