RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI:

A BREVE TEST A VILLA

(9 dicembre 2001)

Saranno S.Donato Valcomino e Villa S.Stefano i due comuni-pilota della Ciociaria ad iniziare il progetto di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti solidi urbani previsto dalla Amministrazione Provinciale. Per quattro mesi sarà sperimentato e monitorato questo nuovo sistema di concepire la raccolta e la differenziazione dei rifiuti.

Ai cittadini di Villa verranno distribuiti i sacchi e contenitori per i vari tipi di rifiuti, saranno essi stessi a dividere per categoria e quindi a differenziare l'immondizia.I nuovi contenitori verranno dislocati nei punti di maggior traffico, il materiale cartaceo andrà messo in apposite buste, la plastica in altri contenitori così pure il materiale ferroso.Se l'esperimento avrà esito positivo, anche gli altri comuni della Ciociaria saranno coinvolti nella raccolta differenziata dei rifiuti domestici.

Quindi è importante nel corso di questi quattro mesi il monitoraggio costante sia da parte dei cittadini che degli organi competenti al controllo, in modo che non ci sia confusione e si riesca a dividere per bene l'immondizia secondo le varie tipologie di appartenenza.

E' prevista una vasta campagna di informazione, anche le scuole del paese promuoveranno l'iniziativa con istruzioni appropriate agli alunni, tutta la cittadinanza dovrà contribuire al buon esito dell'esperimento.Per il nostro paese questa è una importante "prova di maturità" che speriamo possa superare senza problemi, e sia da esempio a tutta la Ciociaria.

www.villasantostefano.com

PrimaPagina