CRONACA DI UNA GIORNATA DI FESTA

(1 nov.2001)

    Il primo novembre a Villa S.Stefano, giornata di Ognissanti, ritornano in paese coloro che vivono in cittā per andare al cimitero a rendere omaggio ai cari defunti. Tutti portano fiori e ceri votivi come da tradizione. Si va al camposanto anziani e giovani, intere famiglie, il parcheggio viene interamente occupato dalle auto tanto che si deve sostare lungo Via Roma in ambo i lati. Sono tanti anche coloro che vanno a piedi in una sorta di processione che dura l'intera giornata. Questa č una consuetudine che si ripete ogni anno: il primo di novembre onorare i defunti č un sentimento molto sentito dai santostefanesi. Si visita il cimitero da cima a fondo e si ricorda oltre che i parenti anche le persone che si sono conosciute nell'arco della vita andando a trovare i loculi dove riposano in pace.

Da qualche anno č stato costruito sopra il cimitero un nuovo sito, il cosidetto "nuovo cimitero". 

Alcuni mesi orsono, come abbiamo ricordato, l'amministrazione comunale ha fatto realizzare una lapide che ricorda tutti i santostefanesi sepolti nei cimiteri d'Italia e del mondo.Tutti coloro che hanno dovuto emigrare in cerca di lavoro nel secolo scorso, hanno dunque un luogo della memoria, proprio all'ingresso del cimitero.

L'iscrizione e il particolare della targa commemorativa

Il due novembre, poi, nel pomeriggio si svolge la processione religiosa e si celebra una messa solenne con una grande partecipazione di fedeli.

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina